A Vagli un’escursione con il ‘volo dell’angelo’

Domani (14 ottobre) Vagli sarà protagonista di una giornata escursionistica nel cuore delle Alpi Apuane, con un percorso organizzato dall’associazione Garfagnana guide che terminerà con il volo dell’angelo.
Oggi, oltre ad essere famosa per il paese sommerso dal lago artificiale, Vagli è una meta turistica per le sue variegate attrattive, come il nuovo ponte a funi con la pavimentazione in vetro, il parco delle statue in marmo dedicate all’onore e al disonore e soprattutto per le bellezze naturali, tra cui l’oasi di Campocatino. Sopra il lago i più audaci possono volare grazie alla zip-line. Un volo a 100 chilometri orari su questo emozionante gioco chiamato volo dell’angelo. Camminando verrà scoperto il territorio, con gli aspetti naturalistici e ornitologici dell’oasi ed infine, raggiunto il punto più alto, ci sarà il volo sulla zip-line.
L’escursione non richiede particolari preparazioni tecniche. Il volo dell’angelo è facoltativo. Chi vorrà restare con i piedi per terrà, verrà accompagnato alla piattaforma di arrivo con una navetta. Il dislivello sarà di circa 400 metri, con un percorso ad anello di circa 10 chilometri. Il tempo di percorrenza a piedi è di circa 3 ore, escluse le soste. Il pranzo sarà al sacco, oppure al ristorante al rientro dall’escursione. Sono necessarie scarpe da trekking. È consigliato un abbigliamento da escursionismo, possibilmente a “cipolla”. In un unico zaino è consigliato di portare acqua (almeno 1,5 litri), cibo e materiale impermeabile. Utili i bastoncini da trekking. . Il primo ritrovo è alla stazione ferroviaria di Castelnuovo di Garfagnana alle 8. Secondo ritrovo nel comune di Vagli Sotto alle 8,30. Il rientro è previsto alle 14. Questa escursione appartiene all’iniziativa week end con le Ali Apuane in cui domenica (15 ottobre) è compresa l’altalena del monte Forato. È possibile partecipare ad entrambe le escursioni giovando di uno sconto. Per ricevere l’informativa completa e prenotare scrivere a guidavventura@gmail.com oppure chiamare Valentina al 3402946579