Terremoto, il 22 e 23 settembre simulazione prociv

5 settembre 2017 | 12:14
Share0
Terremoto, il 22 e 23 settembre simulazione prociv

Coinvolgerà tutti i 15 comuni della Garfagnana e le scuole, l’esercitazione della protezione civile che l’Unione dei comuni sta organizzando per il prossimo 22 e 23 settembre.

Il primo incontro per capire come organizzare l’evento e testare i sistemi di protezione civile è fissato domani all’Unione dei comuni della Garfagnana e vi parteciperanno tutti i sindaci. Poi vi sarà nei prossimi giorni un altro incontro con le dirigenze scolastiche. L’esercitazione simulerà tra le altre cose un sisma e il livello di risposta della macchina dei soccorsi e si articolerà in due giorni coinvolgendo anche la popolazione che poi sono le persone da mettere in salvo nel caso di un evento reale.
“Il modello di protezione civile della Garfagnana – spiegano all’Unione dei comuni – che è stato quello pilota per tutta Italia, dal 1984 quando venne elaborato per la prima volta, nel corso degli anni si è evoluto e modificato per rispondere alle varie criticità che si possono verificare in caso di disastri, adesso è necessario testare i nuovi sistemi messi a punto nell’interesse di tutta la popolazione. L’esercitazione prevederà l’apertura dei Coc, i centro operativo comunale e del Coi il centro operativo intercomunale e reali simulazioni di evacuazione”.