Sulle prade garfagnine la festa dei pastori

2 agosto 2017 | 13:03
Share0
Sulle prade garfagnine la festa dei pastori

Torna la festa dei pastori sulle Prade Garfagnine. Sull’altopiano, ai confini del Comune di Fosciandora con la provincia di Modena da sabato sera e per tutta la domenica si ripete il tradizionale appuntamento. Si parte sabato (5 agosto) alle 19 con la cena e il bivacco in attesa della festa della domenica. Che parte alle 9 del mattino e prosegue con la messa delle 11 nella caratteristica chiesina. Alle 12,30 si pranza con i prodotti tipici locali e poi si prosegue con merenda e ristoro per tutta la giornata. Sul prato iochi vari e la possibilità di visite guidate e vendita di prodotti tipici a cura della cooperativa Le tre terre.

Le Prade, nel Comune di Fosciandora, è un altopiano a 1000 metri di quota da cui assa di qui l´antica strada mulattiera del Saltello. Passavano di qui le milizie estensi in guerra con i lucchesi; vi salivano, dai due versanti, montanari, banditi, contrabbandieri. Sostavano all´antico ospitale di San Bartolomeo, poi continuavano il loro viaggio.
L´intera area del prato (“prade” in dialetto) è circondata da fitti boschi di faggio, betulle, noccioli e castagni. Qua e là tracce di muri delimitanti il confine tra antiche proprietà. Non mancano gli “sprocchi bianchi” (arbusti dalla chioma spinosa , schiacciata, rotonda) e i “capannelli”, minuscole casette basse, grige, che ospitano, durante la stagione estiva, i pastori e le loro greggi.