Escursionista trovato morto in montagna, c’è una traccia
Potrebbe esserci una svolta per la ricerca dell’identità del cadavere dell’escursionista il cui cadavere è stato trovato giovedì pomeriggio (27 luglio) ai piedi di un dirupo alla Cresta delle Comarelle, sul monte Sumbra, nel comune di Careggine. A portarla le ricerche effettuate nella giornata di oggi, anche con l’ausilio di un drone, dal Soccorso Alpino e Speleologico Toscano. Su una cresta del monte, infatti, le telecamere del piccolo apparecchio ha individuato un paio di pantaloni, proprio a 50 metri dal luogo in cui è stato rinvenuto il corpo dell’uomo. Del rinvenimento sono stati anche avvertiti i carabinieri, che seguono le indagini sull’episodio. Nelle prossime ore, con tutta probabilità domani, si procederà al recupero dell’indumento, con la speranza di trovare all’interno i documenti che permettano l’identificazione dell’uomo. Il corpo, infatti, è stato ritrovato con addosso solo la maglietta e nessun segno di riconoscimento che potesse ricondurre al nome e cognome della vittima.
Inoltre, l’avanzato stato di decomposizione e la permanenza all’esterno della salma ha reso molto difficile per gli investigatori ogni altro tipo di accertamento.
A far scattare le ricerche, nel sentiero che da Capanne di Careggine porta verso il monte Sumbra, era stato il ritrovamento di uno zaino, di colore rosso e nero di Wigwam. Ma da allora nessun altro elemento aveva reso più semplici le indagini coordinate dal sostituto procuratore Antonio Mariotti. Nessuna traccia nemmeno dell’auto o del mezzo con il quale l’uomo potrebbe aver raggiunto questi luoghi delle Alpi Apuane: è stata passata al setaccio anche la via d’Arni, con la speranza di trovare qualche pista per capire a chi appartenga il corpo trasferito ieri pomeriggio dall’elisoccorso all’obitorio di Lucca, dove è stato sottoposto ad un esame esterno dal medico legale Stefano Pierotti.
Non risultano, peraltro, al momento denunce di scomparsa che possano essere compatibili con il primo identikit dell’uomo, che dovrebbe avere tra i 55 e i 65 anni, alto tra 1,60 e 1,65 metri circa, capelli corti bianchi, barba bianca corta. Indossava indumenti da montagna e una maglia Decathlon. Lo zaino conteneva un sacco a pelo, indumenti e provviste ma non c’era né portafoglio né telefono. All’interno è stato trovato anche un calendario della Toscogas e un medicinale.
http://luccaindiretta.it/cronaca/item/99320-trovati-i-pantaloni-dell-uomo-trovato-morto-sul-sumbra.html