Pieve, nuovo quadro per il convento di S.Anna

28 luglio 2017 | 07:44
Share0
Pieve, nuovo quadro per il convento di S.Anna

Un nuovo quadro per la chiesa del convento di Sant’Anna a Pieve Fosciana. E’ quello che ha realizzato la pittrice locale Dina Bollini grazie alla generosità del committente Dina Bollini.

Sant’Anna, la madre della Madonna, ha sempre ricevuto grande devozione nella comunità di Pieve Fosciana. E il convento voluto da Isabella Raffaelli in Torriani nel 1876, recuperato e restaurato dall’amministrazione comunale sotto Amerino Pieroni e dalla attuale guidata da Francesco Angelini, porta questo nome. Le vicissitudini legate all’abbandono dello stabile da parte delle ultime suore nel 1983, hanno visto una lunga contesa sul quadro di Sant’Anna, portato via insieme a molti altri arredi in quanto proprietà delle suore. Questo quadro rappresentava per la popolazione un valore affettivo e di devozione; con il restauro della chiesa (quasi compiuto) si è sentito l’esigenza di riempire quel vuoto sopra l’altare. Grazie alla generosità del committente Domenico Angelini ed alla disponibilità e bravura della pittrice locale Dina Bollini, la comunità di Pieve Fosciana ha ora il suo quadro di Sant’Anna, presentato mercoledì scorso (26 luglio) nell’ambito delle manifestazioni in onore della Santa.
Le manifestazioni sono iniziate con la celebrazione della messa, una breve ricostruzione storica del convento, la presentazione del nuovo quadro alla presenza della pittrice fatta dal professor Pietro Paolo Angelini e sono proseguite nel chiostro del convento stesso con un concerto dell’associazione musicale G.Rossini e il rinfresco finale offerto dal comitato paesano festa di Sant’Anna. Particolarmente apprezzato il dipinto di Dina Bollini per la sapiente iconografia, l’espressività dei visi e delle mani, il cromatismo e la capacità comunicativa.
Il sindaco ha rivolto i suoi ringraziamenti a tutti i soggetti che si sono adoperati per la riuscita dell’evento, in particolare al consigliere Annarita Fiori che ha coordinato ed organizzato la serata.