
Un’interrogazione parlamentare sulla crisi dei supermercati Tuodì per sapere dal ministro dello sviluppo economico Carlo Calenda di fare chiarezza sulle prospettive aziendali del gruppo Dico e sul futuro occupazionale degli addetti.
A presentarla in parlamento è la deputata del Pd Raffaella Mariani che venerdì scorso aveva partecipato con gli altri rappresentanti istituzionali del territorio lucchese al tavolo provinciale aperto dopo l’annuncio dell’azienda di voler procedere, a causa della situazione economica difficile, alla chiusura di alcuni punti vendita con conseguente possibilità di esuberi.
“In provincia di Lucca sono sei i punti vendita Dico o Tuodì che impiegano circa 60 dipendenti Viareggio, Massarosa, Pietrasanta, Porcari, Pian di Coreglia e Pieve Fosciana, due dei quali Porcari e Viareggio già chiusi, ai quali si aggiungono i franchising di Altopascio e Lido di Camaiore” – spiega la parlamentare nel documento.
“In attesa dell’incontro tra le parti già programmato al Mise per mercoledì 26 luglio – prosegue Mariani –, sulla base degli impegni presi al tavolo provinciale di crisi, ho presentato un’interrogazione per chiedere al Ministro di fare chiarezza sulle prospettive aziendali del gruppo Dico e sul futuro occupazionale degli addetti. Ci impegneremo al massimo per garantire la continuità dell’attività ed evitare che gli effetti di questa crisi vengano scaricati sui lavoratori”.