Caso Giurlani, via alla commissione d’inchiesta

12 luglio 2017 | 11:46
Share0
Caso Giurlani, via alla commissione d’inchiesta

Dopo la vicenda giudiziari che ha coinvolto Oreste Giurlani, al tempo dei fatti presdiente dell’Uncem ed ex sindaco di Fabbriche di Vallico, il consiglio regionale ha costituito la commissione che dovrà occuparsi di verificare e controllare le modalità di spesa e di rendicontazione da parte dell’Uncem Toscana dei fondi pubblici erogati tramite la Regione con lo scopo di verificare i rapporti tra i due Enti.

Il presidente della commissione è Giovanni Donzelli di FdI, vicepresidente il consigliere Enrico Sostegni, Pd, vicepresidente con funzioni di segretario Jacopo Alberti, Lega nord. Della commissione fanno parte anche i consiglieri Gabriele Bianchi (M5S), Stefano Mugnai (FI), Monica Pecori (G. Misto) e Serena Spinelli (Pd).
Adesso Oreste Giurlani ex sindaco di Pescai, tornato in libertà dopo un breve periodo di misurecautelari disposte dal Gip di Firenze, ha spiegato in un intervista rilasciata all’emittente Dì Lucca di essere pronto a difedersi dalle ipotesi di reato che gli sono state contestate, “Io stesso – ha detto Giurlani – voglio capire cosa sia accaduto. Mi sono dimesso, da sindaco di Pescia per potermi di fendere da privato cittadino e non da sindaco, evitando così il rischio di poter coinvolgere il comune in vicende che non lo riguardano. Ho apprezzato molto le tante manifestazioni di solidarietà che mi sono arrivate da semplici cittadini, da amministratori di altri comuni e dagli amici”.