Gorfigliano, inaugurato il nuovo campo sportivo – Foto
Erano attese da tempo e alla fine sono state inaugurate le due nuove opere pubbliche di Gorfigliano. Sabato scorso il sindaco Nicola Poli, il sindaco di Minucciano, ha tagliato il nastro del nuovo campo sportivo e della sede ristrutturata della filarmonica Puccini.
Due interventi nella zona della chiesa del paese a cui si aggiunge anche la risistemazione della vie e della piazza della chiesa, dove la pavimentazione è stata interamente rifatta. Si tratta di opere che saranno al servizio della comunità e che, nel caso del campo sportivo, potrebbero servire anche per attività didattiche.
La filarmonica invece rientra in possesso della sua sede abbandonata nel 2013 per le lesioni causate dal sisma, ora qui potranno essere riportati tutti gli strumenti musicali e il patrimonio della banda. L’edifico era stato lesionato durante lo sciame sismico dell’estate del 2013.
Interventi quindi che hanno permesso una complessiva riqualificazione dell’area nell’abitato di Gorfigliano e sono stati finanziati in parte con 300mila euro, resi disponibili della regione e dallo Stato. I fondi sono stati reperiti nei finanziamenti per la ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, mentre il campo sportivo è stato costruito con un finanziamento di 170 mila euro del Credito sportivo regionale, un contributo è arrivato anche dalla Provincia di Lucca.