Quest’anno Gorfigliano avrà anche un parco acquatico, attivo per 15 giorni a partire dal 7 agosto, nell’area dell’ex campo sportivo. Nel parco saranno presenti varie attrattive, come scivoli acquatici per bambini, calcio in acqua, water volley, tank tank e una piscina con barchette per bambini. L’idea nasce dall’amministrazione comunale per cercare di incentivare il numero dei visitatori soprattutto nei periodi turistici. L’idea innovativa però sta nel modo in cui il sindaco Nicola Poli ha pensato di gestire la struttura, ovvero coinvolgere le associazioni del territorio in modo da evitare di dare contributi a fondo perduto per l’attività associativa e metterle in condizione di sostenersi per la stagione autunno-inverno con il ricavato dalla gestione del parco acquatico.
“L’operazione, per essere fatta in totale trasparenza – spiega il sindaco Nicola Poli – è stata governata attraverso un bando. Il concetto è semplice: il Comune noleggerà le strutture per lo più gonfiabili e poi la gestione del parco la farà l’associazione che vincerà l’affidamento. Chi gestirà il parco acquatico dovrà farlo secondo le disposizioni del capitolato che governa, ad esempio i prezzi di ingresso, i tempi di apertura e tutte le altre cose che riguardano la gestione. In questo modo noi risparmieremo e dovremo investire solo i soldi per il noleggio delle strutture, mentre l’associazione avrà la possibilità di guadagnare sulla gestione e insieme daremo un servizio alla comunità di Gorfigliano. Sono convinto che questo parco acquatico potrà avere una buona ricaduta richiamando visitatori anche da Lucca, visto che in questo modo si uniscono come attrattive la visita al lago e l’attrattiva del parco”. Un’offerta di servizi piuttosto vasta che, garantisce il sindaco Poli, sarà accessibile a tutti grazie a prezzi volutamente contenuti.
“L’idea – continua il sindaco di Minucciano Poli – è quella di realizzare due eventi di richiamo con questo metodo, uno invernale e uno estivo. Quello estivo da far partire subito dopo il giorno della Madonnina del cavatore che cade la prima domenica del mese ed è appunto il parco acquatico per l’estate 2017, l’altro è invece invernale e penso ad esempio all’allestimento della pista di pattinaggio sul ghiaccio che cercheremo di organizzare per il prossimo inverno”.
La domanda per la gestione va presentata entro il 12 luglio alle 18 al Comune di Minucciano.