Nasce il Comune di Appennino in Garfagnana

4 luglio 2017 | 18:47
Share0
Nasce il Comune di Appennino in Garfagnana

Tramonta l’ipotesi del nome San Romano Pieve Fosciandora in Garfagnana a pochi giorni dalla sua nascita e si trasforma rapidamente in Appennino in Garfagnana.

Non è difficile capire il perché quello fornito alla regione il giorno in cui gli atti erano stati depositati era provvisorio “Nella pratica – spiega il sindaco di Pieve Fosciana Francesco Angelini – ci siamo trovati un po’ spiazzati quando in Regione ci hanno detto che dovevamo dare il nome del nuovo Comune. Aquel punto per rispetto verso tutti e tre i municipi abbiamo cercato un nome provvisorio che potesse portare in se tutti e tre le componenti, salvaguardando il sostantivo Garfagnana. Eravamo abbastanza consapevoli che sarebbe stato un nome poco agevole, e quindi ci siamo riservati con la regione di rifare una rapida consultazione per poi trovare un nome definitivo”.
Nessuno scandalo e nessuna battuta di arresto nel processo di fusione dei municipi, solo una questione formale, di cui poi le comunità di San Romano, Pieve Fosciana e Fosciandora sono venute rapidamente a capo. “Nelle tre delibere – spiega ancora Angelini – che avevamo portato alla regione vi erano tre ipotesi diverse, la prima era Pieve in Garfagnana, Terre in Garfagnana, Appenino in Garfagnana e quest’ultima è quella che ha prevalso per un motivo semplice, perché almeno nel nome ci proietta già verso altre fusioni, nella speranza che in futuro ci portino verso un Comune unico della nostra zona magari fondendoci con altri municipi limitrofi che fanno parte del versante appenninico della Garfagnana. Una soluzione condivisa che ora sarà quella definitiva che stamani abbiamo comunicato alla Regione”.