Cambio al vertice del gruppo dei carabinieri forestali di Lucca: da lunedì 3 luglio il colonnello Maurizio Folliero lascerà il comando del Gruppo per assumere quello del Comando Regione Carabinieri Forestale della Toscana, con sede a Firenze.
Il colonnello Folliero succede al generale Vadalà ed il passaggio avverrà a Firenze, alla sede del comando regione Carabinieri Forestale, alla presenza del generale di corpo d’armata Antonio Ricciardi. Alla guida del gruppo di Lucca è stato designato il tenente colonnello Stefano Cipriani, già responsabile del nucleo investigativo del medesimo ufficio.
Dal 2000 alla guida del comando provinciale del Corpo Forestale dello Stato, divenuto gruppo Carabinieri Forestale dal 1 gennaio con l’assorbimento nell’arma dei carabinieri, il colonnello Folliero ha promosso e coordinato nella nostra provincia numerose attività a difesa e protezione dell’ambiente, dalla lotta agli incendi boschivi, al contrasto al bracconaggio, alla vigilanza sui tagli boschivi, al commercio e allo smaltimento illegali di rifiuti. Ultimamente i forestali, ora carabinieri forestali, si sono concentrati sul controllo dei prodotti agro-alimentari, contrastando le frodi in commercio, verificando le filiere di produzione, i marchi dop, il settore oleicolo e vinicolo, sempre a tutela della qualità e alla difesa dei consumatori.