Digital Stone Project, artisti digitali a Gramolazzo

22 giugno 2017 | 14:36
Share0
Digital Stone Project, artisti digitali a Gramolazzo

Un workshop di scultura digitale che ha richiamato studenti anche dagli Stati Uniti e che si sta svolgendo al centro Garfagnana Innovazione di Gramolazzo.

La prima fase del progetto digitale, quella che consisteva nel modellare il materiale lapideo grazie ai robot ad elevate prestazioni di qualità e precisione, è terminata in questi giorni. Adesso gli artisti stanno completando manualmente la loro opera d’arte ed è possibile vederli lavorare nelle strutture di Gramolazzo fino a martedì 27 giugno.
Il workshop di scultura digitale Digital Stone Project rappresenta un ponte tra passato e presente, tra tecnologia ed arte che offre l’opportunità di realizzare quest’ultima tramite applicazione digitale, ricerca e sperimentazione, incoraggiando la collaborazione, l’innovazione e la ricerca, ed aiutando gli artisti e gli educatori ad raggiungere i più alti livelli di espressione creativa tramite l’utilizzo di tecnologia 3D.
Arte e scultura connesse alle più evolute tecnologie e strumenti digitali per creare opere d’arte innovative in pietra.
Il workshop nato grazie all’accordo siglato tra Garfagnana Innovazione e Digital Stone Project, organizzazione tecnologica no profit statunitense, nata nel 2005 da un gruppo di scultori al servizio di artisti, architetti e designer, ha visto i migliori studenti, selezionati dalle più importanti università americane, assieme ai propri docenti (artisti professionisti) realizzare al centro di Garfagnana Innovazione, la loro opera digitale grazie ai robot scultori programmati dagli stessi tecnici di Garfagnana Innovazione.
Tra i membri del consiglio del Digital Stone Project sono presenti artisti e scultori dalla fama internazionale come Jon Isherwood (Presidente), Enrique Rosado, Lawrence Argent, Robert Michael Smith, Michael Rees e Guy Snover.
Sabato 1 luglio, nella sala Ex Marmi in Via Nazario Sauro a Pietrasanta in versilia, si terrà l’inaugurazione della mostra Metamorphic Resonance, l’esposizione che raccoglie le opere realizzate durante il Digital Stone Project V. Nelle stanze del palazzo saranno esposte le 15 sculture frutto del lavoro e della creatività degli artisti scultori di questa edizione 2017, un appuntamento imperdibile, un percorso espositivo unico .
Da questa esperienza di Garfagnana Innovazione per l’occasione è nato anche il contest fotografico Instagram #digitalstoneproject5.
Un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di fotografia per immortalare la realizzazione di opere d’arte uniche, combinazione tra classici metodi di scultura ed innovazione tecnologica.