Giannini: ‘Dal bilancio risorse per il territorio’

21 giugno 2017 | 11:36
Share0
Giannini: ‘Dal bilancio risorse per il territorio’

Il comune di Fabbriche di Vergemoli chiude il proprio bilancio 2016 con un importante accantonamento di risorse finanziarie da investire nel 2017.

Risorse che il municipio investirà per interventi nel territorio del comune . Un bilancio che si caratterizza non solo per l’accantonamento di risolrse che si aggira sui 200mila euro ma anche per investimenti rappresentati da oltre un milione di euro. A illustrare i numeri è direttamente il sindaco di Michele Giannini. “Siamo estremamente soddisfatti dello stato dei conti del comune di Fabbriche di Vergemoli che ha chiuso l’annualità 2016 con l’avanzo di amministrazione di ben 188mila euro e fondi vincolati per oltre 200mila euro. Cifre così importanti nascono sicuramente dai benefici che abbiamo avuto dalla fusione ma anche dall’ attenzione che poniamo a qualsiasi intervento che facciamo, a significare che non spendiamo per il gusto di spendere ma bensì cerchiamo di investire dove ci sono reali necessità”.
Inuovi investimenti riguarderanno per lo più Vallico di Sopra e a Fabbriche di Vallico. “Opere che in virtù dell’avanzo di amministrazione potranno tranquillamente essere fatti nel 2017 se riusciremo a portare a termine il regolamento urbanistico – specifica Giannini – vero punto di snodo per avviare i lavori infrastrutturali in questo nuovo comune e di cui l’ex comune di Fabbriche di Vallico era privo”.
Nel 2014 il comune di Fabbriche di Vergemoli ha investito una cifra importante, 100mila euro, in progetti esecutivi che hanno fruttato un milione e 200 mila euro di finanziamenti per la difesa del suolo.
A spiegare le operazioni che hanno portato a questo bilancio virtuoso è sempre il primo cittadino che dice: “Grandissima soddisfazione inoltre l’abbiamo per il finanziamento di mezzo milione di euro avuto dalla Regione Toscana sulla difesa del suolo. Questo finanziamento porta a termine un procedimento iniziato nel 2014. Appena insediati abbiamo avuto la prontezza di comprendere che se nel passato bastava un progetto preliminare per un finanziamento, adesso necessità un progetto più articolato definito esecutivo per avere finanziamenti dalla Regione o dalla comunità europea.
In questo senso nel 2014 abbiamo investito oltre 100mila euro in progettazioni che ora stanno dando dei frutti incredibili – spiega il sindaco Giannini – il mezzo milione sulla difesa del suolo che andrà a sanare, in parte, gli eventi alluvionali del 2013 sulle frazione di Campolemise e San Pellegrinetto, ma nel contempo questo finanziamento conclude analoghi finanziamenti avuti sempre sugli stessi territori grazie al Psr per un’ altra somma di circa 700 mila euro”.