Sangue, l’Asl festeggia i donatori nella giornata mondiale foto

Bonini lancia un appello alla cittadinanza

Nel 20esimo anniversario della Giornata mondiale del donatore di sangue il Servizio trasfusionale di Lucca lo scorso 14 giugno ha accolto i donatori festeggiando la ricorrenza.

“E’ l’occasione per ringraziare i donatori di sangue per il loro gesto salvavita – ribadisce la direttrice dell’unità operativa complessa di Immunoematologia e medicina trasfusionale dell’ambito territoriale di Lucca (centri trasfusionali di Lucca, Barga e Castelnuovo Garfagnana) Rosaria Bonini – e per ribadire che donare è un atto di generosità fondamentale per la salute e il benessere di migliaia di persone”.

“A nome anche di tutto il personale delle nostre strutture trasfusionali – prosegue la dottoressa Bonini – rivolgo un invito a tutti i cittadini in buona salute, ai donatori e a coloro che ancora non lo sono e possono diventarlo, a recarsi nei nostri centri per donare sangue e plasma. In questo senso ringrazio nuovamente le associazioni per l’importante ruolo che svolgono all’interno del servizio sanitario e per l’impegno che mettono nella promozione delle donazioni. Negli ospedali il sangue è infatti una necessità quotidiana, che non va mai in ferie, anche per l’aumento delle patologie croniche legate all’invecchiamento della popolazione e di terapie e interventi chirurgici sempre più numerosi e innovativi.  Invito dunque i cittadini a prenotare la propria donazione utilizzando i canali attivati dai nostri centri trasfusionali e dalle associazioni, in modo da consentire un servizio migliore riducendo anche i tempi di attesa”.

 

Chi può donare. Donatore può essere chiunque, uomo o donna, di età compresa tra i 18 e i 65 anni in condizioni di buona salute e con un peso superiore ai 50 chilogrammi. Tutti i lavoratori dipendenti hanno diritto alla giornata di riposo retribuita. Chi dona per la prima volta (aspirante donatore) può farlo esclusivamente dopo aver effettuato un colloquio preventivo con i medici ed esami di controllo pre-donazione. La cosiddetta “donazione differita” ha lo scopo di aumentare la sicurezza trasfusionale per i pazienti e tutelare la salute del cittadino.

Sul sito dell’Azienda Usl Toscana nord ovest (www.uslnordovest.toscana.it) nella sezione “Come fare per” sono riportate le risposte alle domande più frequenti sull’argomento, le indicazioni sul centro trasfusionale più vicino e le istruzioni su come poter prenotare la propria donazione.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.