In Toscana aumentano le donazioni di sangue e plasma

Un nuovo socio su due di Avis è donna

Aumentano sia le donazioni di sangue e plasma che i soci: per Avis Toscana si chiude un anno in positivo.

Al 30 novembre 2023, ultimo dato disponibile, le donazioni in Toscana sono state 97.336, 277 in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, pari allo 0,3%. Le prenotazioni per donare sangue sono state 72.688, con una flessione del 2% rispetto al 2022, ma le donazioni di plasma sono cresciute del 6,3% (sono state 21.378 contro 20.117) e quelle dei multicomponenti 17,8% in più (3.270 contro 2.777).

Secondo i dati, che sono ancora in corso di validazione,  crescono i toscani che hanno deciso di diventare soci Avis: il 4% in più dell’anno scorso. Un nuovo socio su due è donna. In controtendenza l’indice di donazione, che indica il numero medio di donazioni effettuate da un donatore nell’arco dell’anno, attualmente si attesta a 1,86, registrando un leggero calo rispetto agli anni precedenti. Questo evidenzia una minore frequenza di donazioni da parte dei donatori.

“Ringraziamo tutte le persone che hanno donato il sangue: farlo è un gesto di generosità, di altruismo necessario perché aiuta a salvare vite”, commenta Claudia Firenze presidente di Avis Toscana. 

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.