L'avviso |
In Sociale
/

Unione dei Comuni della Mediavalle, un bando per individuare il garante della disabilità

5 dicembre 2023 | 15:42
Share0
Unione dei Comuni della Mediavalle, un bando per individuare il garante della disabilità

C’è tempo fino alle 12 del 3 gennaio per presentare la domanda

È disponibile sul sito dell’Unione dei Comuni della Mediavalle del Serchio il bando per selezionare e individuare il garante della disabilità, la figura che sarà attiva in tutti i comuni della Mediavalle e che sarà punto di riferimento per le persone con disabilità e non solo, con il compito di tutelarne i diritti e gli interessi, individuali e collettivi. C’è tempo fino alle 12 del 3 gennaio 2024 per presentare la domanda. Avviso e info qui.

Il garante manterrà la sua carica per un periodo di tre anni e dovrà dimostrare competenze specifiche nel campo dei diritti dei disabili e delle attività sociali. Sarà il principale intermediario tra l’ente, le amministrazioni comunali e la cittadinanza. Attraverso il suo ruolo di tramite, il garante potrà favorire le pari opportunità, suggerire soluzioni e strumenti, individuare iniziative e proposte per facilitare le persone con disabilità.

Tra i requisiti richiesti è fondamentale che il candidato non abbia attualmente o precedentemente ricoperto ruoli di rilievo in istituzioni come il Parlamento, il consiglio regionale, provinciale o comunale, la direzione aziendale delle Aziende sanitarie locali, organismi esecutivi nazionali, regionali e locali, partiti politici, associazioni sindacali o enti locali sottoposti a vigilanza comunale. La candidatura deve essere corredata da un curriculum vitae in formato europeo, datato e firmato, con una descrizione dettagliata degli elementi ritenuti utili per la valutazione, e accompagnata da una copia del documento di identità personale in corso di validità.

La domanda può essere presentata con queste modalità: consegnata a mano all’ufficio protocollo dell’Unione dei Comuni Media valle del Serchio, via Umberto I 100, Borgo a Mozzano (dalle 9 alle 12, dal lunedì al venerdì, e dalle 14 alle 17 il martedì e il giovedì); tramite spedizione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento (a/r) indirizzata all’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio, via Umberto I 100, Borgo a Mozzano. In questo caso, sull’esterno della busta dovrà essere riportata la dicitura Candidatura per garante dei disabili; in formato digitale tramite posta elettronica certificata (Pec) per coloro che siano in possesso di firma elettronica qualificata o firma digitale in corso di validità all’indirizzo ucmediavalle@postacert.toscana.it.