Tre rampe mobili per le attività commerciali di Bagni di Lucca

Comune e Luccasenzabarriere hanno consegnato gli strumenti ai negozi che avevano partecipato alla mappatura del 2021

Il Comune di Bagni di Lucca ha acquistato tre rampe mobili, e nei giorni scorsi, assieme all’associazione Lucca senza Barriere, le ha consegnate ad altrettante attività del territorio che avevano partecipato alla mappatura fatta nel 2021 dall’associazione e dagli studenti allora coinvolti nel progetto per la realizzazione di LuccaSenzaBarriereApp.

Si tratta di un’applicazione che vuole andare incontro a chi ha problemi di accessibilità, mettendo a disposizione degli utenti uno strumento per permettere di scegliere luoghi di interesse, ristoranti e attività commerciali in maniera più consapevole a seconda delle proprie necessità ed esigenze.

Le tre attività sono Antico Caffè Del Sonno nel capoluogo, bar La Ruota a Fornoli, biolavanderia Non fa una Piega a Fornoli. “Sono state individuate dall’associazione – dicono dal Comune – in base all’inserimento all’interno dell’applicazione al momento della mappatura, e noi come amministrazione siamo stati felici di dotare questi tre esercizi di uno strumento in più per rendere accessibili e fruibili i loro locali. In materia di abbattimento delle barriere architettoniche siamo consapevoli e ben consci che ancora molto deve essere fatto ma siamo comunque fieri di questo piccolo passo e cercheremo di fare il possibile per non fermarci qui. Cogliamo l’occasione per ringraziare l’associazione Lucca senza Barriere e il suo presidente Domenico Passalacqua, per il supporto e per spronarci sempre a fare meglio, i volontari e gli studenti che si sono dedicati a questo importantissimo progetto, i testimonial e tutte le attività che vi hanno aderito“.