Prevenzione dall’uso di sostanze psicoattive a scuola, concluso il corso di formazione ‘Unplugged’

L'Asl ha coinvolto 16 insegnanti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado della Piana di Lucca e della Valle del Serchio

Si è concluso lo scorso 9 novembre, nella sede della Cittadella Salute di Campo di Marte a Lucca, il corso di formazione Unplugged che ha coinvolto 16 insegnanti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado della Piana di Lucca e della Valle del Serchio.

Unplugged è un progetto di  prevenzione scolastica  finalizzato a  prevenire e ritardare l’uso di sostanze psicoattive negli adolescenti di età compresa tra i 12 e i 14 anni.

L’iniziativa è stato individuata dalla Regione Toscana tra quelle caratterizzate da un approccio metodologico di maggior  efficacia e per questo è stata inserita come obiettivo strategico nel Piano regionale della prevenzione 2020-2025.

Il progetto, validato scientificamente, si basa sul modello dell’influenza sociale, educazione normativa e la Life skills education: si pone l’obiettivo di rafforzare le capacità di resistenza all’adozione di comportamenti a rischio da parte degli adolescenti, all’interno di un modello più generale di incremento delle abilità personali e sociali.

In particolare si punta a favorire lo sviluppo e il consolidamento delle competenze interpersonali, sviluppare e potenziare le abilità personali, correggere le errate convinzioni dei ragazzi sulla diffusione e l’accettazione dell’uso di sostanze, nonché migliorare le conoscenze sui rischi dell’uso di tabacco, alcol e sostanze e sviluppare un atteggiamento critico nei confronti dell’uso di sostanze.

I formatori Unplugged del Servizio per le dipendenze (Ser.D) e dell’educazione e promozione della salute della Piana di Lucca e della Valle del Serchio hanno proposto un percorso finalizzato a fornire direttamente ai docenti strumenti  utili e immediati, per coinvolgere gli studenti in attività volte a prevenire l’uso di tabacco, alcol e sostanze stupefacenti. I docenti curricolari debitamente formati, infatti, a loro volta andranno a realizzare 12 unità didattiche nelle classi.

L’obiettivo a breve termine delle attività proposte in aula è quello di migliorare la coesione del gruppo classe, mentre quello a lungo termine è di strutturare e rafforzare le abilità di vita degli adolescenti.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.