Assegno unico universale per i neogenitori: ecco come fare a chiederlo

Una comunicazione via email inviterà a presentare la domanda o a chiedere l’integrazione del beneficio
Dal mese di settembre 2023 i neogenitori riceveranno una comunicazione via email che li invita a presentare la domanda per richiedere l’Assegno unico universale o a integrare il beneficio già percepito per altri figli a carico.
Si tratta di un’iniziativa che l’Inps assume con l’obiettivo di facilitare l’accesso all’Assegno unico universale in occasione della nascita di un figlio e che sottolinea l’importanza per l’istituto di mettere al centro delle sue attività le esigenze del cittadino, ponendo l’accento sulla tempestività, l’efficienza e l’anticipazione delle necessità dell’utenza.
Questo servizio è reso possibile grazie alla nuova piattaforma di proattività, finanziata dal Pnrr, che, nel rispetto delle normative in vigore in materia di trattamento dei dati personali, guida i cittadini nell’accesso ai diritti e ai benefici disponibili e che identifica la nascita come un evento chiave per attivare il diritto all’assegno unico.
Tutti i cittadini interessati possono facilmente aderire ai servizi proattivi accedendo all’area MyInps sul sito istituzionale dell’Inps, dove troveranno tutte le informazioni necessarie per dare il proprio consenso e iniziare a beneficiare di questa nuova modalità di servizio.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale: www.inps.it o consulta il Messaggio n. 3078 del 04/09/2023.