il progetto |
In Sociale
/

‘Scegli la vita’, la campagna sulla sicurezza stradale incontra oltre 11mila studenti in 16 anni

26 giugno 2023 | 14:22
Share0
‘Scegli la vita’, la campagna sulla sicurezza stradale incontra oltre 11mila studenti in 16 anni

L’associazione Il mondo di Claudio Marchini: “L’auspicio è che l’iniziativa serva di monito ai ragazzi”

Con la fine dell’anno scolastico si chiude la campagna sulla sicurezza stradale Scegli la vita, promossa dall’associazione Il mondo di Claudio Marchini.

Un progetto che parte da lontano, dalla tragedia avvenuta nel 2002 sull’attraversamento pedonale nei pressi dello stadio Porta Elisa, dove ora c’è un semaforo, dove persero la vita Claudio e un suo caro amico. Nel mese di febbraio 2007 l’associazione fece il primo incontro al liceo Vallisneri con i ragazzi delle seconde classi. Fu la prima esperienza per responsabilizzare e inculcare nei ragazzi l’amore per la propria vita, con riferimento al comportamento da tenere sulle strade.

Da allora sono aumentate le scuole e il numero dei ragazzi partecipanti, per un progetto rivolto negli anni successivi non solo alle seconde classi delle scuole superiori di secondo grado, ma anche ai ragazzi delle terze medie. Ragazzi che con attenzione e  domande hanno dimostrato di apprezzare l’iniziativa. Dai 200 studenti del primo si è passati ai 1480 di questo anno scolastico, per 11650 alluni incontrati in sedici anni.

I relatori di quest’anno sono stati Celestino Marchini (il padre di Claudio), il generale in congedo dei carabinieri G. Deledda e i volontari della Croce Verde Lisa, Massimo e Lucia, che hanno affrontato alcuni argomenti che riguardano i giovani nel contesto dei comportamenti da tenere sulle strade, in particolare: il comportamento del pedone; l’uso di bicicletta, monopattino, ciclomotore e moto; guida di veicoli (spazio di frenata, visuale laterale, distanza sicurezza, ecc.); la velocità legata al uso di alcol e stupefacenti; il corretto uso del casco, delle cinture di sicurezza, del cellulare, delle cuffie; nozioni di primo soccorso; omissione di soccorso e legalità.

Quest’anno hanno partecipato i ragazzi dei licei Vallisneri, Classico Machiavelli, Scienze Umane Paladini, Artistico e Musicale Passaglia, Isi Civitali e Agrario Busdraghi di Lucca, liceo Barsanti e Matteucci di Viareggio, Iti Borgo a Mozzano, Isi Barga Scienze Umane, Alberghiero e linguistico, delle scuole medie Leonardo da Vinci di S. Concordio, E. Pea di Porcari, Ungaretti di Altopascio e Chelini di S. Vito.

“Si ringraziano i ragazzi partecipanti, i dirigenti scolastici e i professori di rifermento – conclude Celestino Marchini -. L’auspicio è che l’iniziativa serva di monito ai ragazzi, affinché abbiano un comportamento corretto sulle strade, che causano tanti dolori alle famiglie, ai parenti ed amici delle persone colpite”: