Nelle scuole della Garfagnana screening alla tiroide grazie ai Lions

3 giugno 2023 | 13:59
Share0
Nelle scuole della Garfagnana screening alla tiroide grazie ai Lions
Nelle scuole della Garfagnana screening alla tiroide grazie ai Lions
Nelle scuole della Garfagnana screening alla tiroide grazie ai Lions

Sono stati coinvolti 170 alunni delle scuole medie del territorio

Bella iniziativa organizzata e coordinata dal Lions Club Valle del Serchio e svoltasi il 19 e il 26 maggio scorsi. Si trattato di uno screening che ha coinvolto i ragazzi della quinta elementare di tutte le scuole primarie della Garfagnana, i quali sono stati sottoposti all’ecografia della ghiandola tiroide e a cui è stata misurata la iodura, il peso e l’altezza.

I ragazzi hanno inoltre compilato un questionario relativo alle abitudini alimentari delle rispettive famiglie. I medici coinvolti sono state le endocrinologhe presenti sul territorio, la dottoressa Barbara Mazzi e la dottoressa Lia Giusti; presente anche il dipartimento di endocrinologia dell’università di Pisa nella persona della dottoressa Teresa Rago e dei suoi collaboratori.

Le visite si sono svolte a bordo del camper della salute del distretto Lions 108 La Toscana e delle ambulanze delle misericordie di Piazza al Serchio e Camporgiano. “Lo scopo di questo screening – si legge sul comunicato – è quello di controllare se la campagna ormai ventennale, promossa da vari enti e soggetti pubblici, sull’uso del sale iodato nelle famiglie, ha o meno raggiunto lo scopo, cioè quello di far diminuire la patologia legata alla diminuita funzionalità della ghiandola tiroide. Lo screening proseguirà negli anni futuri in quanto i ragazzi esaminati, circa 170, saranno seguiti per i prossimi tre anni alle scuole medie. Il prezioso service è stato realizzato grazie all’aiuto economico della Cooperativa del Farro della Garfagnana, del Laboratorio di Esami Clinici Lamm, del Centro Medico Ippocrate, della Farmacia Mollica di Ponte all’Ania, della società Drive Solutions di Fornaci di Barga. Un grazie alla collaborazione indispensabile delle Misericordie della Garfagnana”.