Coreglia, studenti a lezione di rianimazione: donati due defibrillatori



Ospite l’associazione Mirco Ungaretti Odv
Nella mattinata di sabato (21 gennaio) l’associazione Mirco UngarettiOdvrappresentata da Marisa, Agnese e Stefano, è stata ospite dell’istituto comprensivo di Coreglia Antelminelli alla scuola secondaria di primo grado.
Occasione dell’incontro la consegna di due kit costituiti da 4 manichini (due formato adulto e due lattante) e 2 defibrillatori offerti dall’azienda Korber Tissue e donati agli insegnanti della scuola primaria, Federico Cardelli e Brunella Moncini, docenti istruttori relativamente alla rianimazione cardio-polmonare. All’incontro hanno partecipato gli studenti della classe 3^A dell’istituto, alcuni docenti e genitori, la dirigente scolastica, il sindaco e l’assessore all’istruzione che hanno portato i saluti dell’amministrazione comunale.
La signora Marisa Giunchigliani Ungaretti, madre di Mirco e Stefano, ha raccontato alla platea degli intervenuti la storia della Fondazione che nasce a seguito dell’improvvisa scomparsa del figlio Mirco nel 2009 per arresto cardiaco, e, dalla consapevolezza che sia quanto mai fondamentale costruire una cultura della rianimazione cardio-polmonare a partire dalla scuola.
L’incontro è proseguito con l’illustrazione ai presenti delle tecniche di rianimazione sul manichino adulto e sul manichino lattante con l’utilizzo del defibrillatore di cui, la recente Legge 116/2021 promuove la più ampia diffusione.