A Bagni di Lucca una giornata per ripulire strade, piazze e sentieri

3 novembre 2021 | 16:36
Share0
A Bagni di Lucca una giornata per ripulire strade, piazze e sentieri

Tutto pronto per “Raccoglimi”, iniziativa lanciata dalla locale Cri

Domenica (7 novembre) in tutto il comune di Bagni di Lucca si svolgerà l’iniziativa Raccoglimi, giornata dedicata alla raccolta dei rifiuti abbandonati.

L’input della Croce Rossa ha raccolto l’adesione di molte associazioni del territorio: Gruppo Trekking Pegaso, Auser Bagni di Lucca odv, Associazione Paesana Prato Fiorito, A Bagni di Lucca #Bastapoco, Scout Cngei MediaValle piana Lucchese, Partecipazione e Sviluppo, Società ‘Ermete Zacconi’ di Montefegatesi e Asd Jurassic Bike. Insieme alla collaborazione fondamentale di Base Srl per lo smaltimento di tutti i rifiuti raccolti.

Raccoglimi Bagni di Lucca

Saranno diversi i percorsi ideati dalle associazioni per ripulire strade, piazze, parchi, sentieri e sponde dei fiumi, in differenti punti del territorio e in vari orari: “da Scoglio direzione Villa, dalla Conad si prende per la gora fino alla piazza dietro ex Daddo, poi direzione giardini, piazza Salvo d’Acquisto- Scuderie e rientro alla Conad (Cri, referente Mirco Giampaoli); dalle Scuderie passando per la via dell’amore fino al paretaio (Cri – referente Mirco Giampaoli); dallo Scoglio si prosegue su via Vittorio Emanuele fino a piazza del Ponte, si prosegue in via del Casinò, alla passerella ci dirigiamo nel parco di Villa Fiori. Ritorniamo indietro sulla passerella e, passando accanto alla sorgente La Cova, per il tempietto Demidoff, si prosegue lungo i vialetti ducali, che sono stati ripuliti e sistemati, si arriva al Bagno Bernabò. La tappa successiva, sempre passando dai vialetti, sarà Bagni Caldi dove si trovano gli stabilimenti termali e lì ci dedichiamo alla piazza e alle scalinate che costeggiano le terme. poi, passando dalla casa Pio XII e dal successivo parcheggio saliamo alle ultime case di Bagni Caldi e scendiamo di nuovo passando davanti al grande albergo alla chiesetta di San Martino, ritroviamo casa Talenti, poi le terme san Giovanni e torniamo in piazza a Ponte a Serrgalio passando dalla rotabile (Auser – referente Gemma Fazzi)”.

“Montefegatesi: via dell’amore, via comunale dell’alpe e se nei tempi anche un tratto della via dei Mulini (E.Zacconi – referente David Bonaventuri); Fornoli da stazione fino allo stadio (scout – referente Sabrina); dalle terme fino al colle (partecipazione e sviluppo – referente Taore Mahamadou); Casoli (partecipazione e sviluppo – referente Taore Mahamadou); Controneria, Guzzano fino a zona Vetteglia (a Bagni di Lucca #Bastapoco – referente Priscilla Valentino); dai giardini fino in corsena tramite via Marconi, Corsena Cimitero e poi direzione Controneria massimo fino a Guzzano (Pegaso – referente Simonetta Sassetti); partenza dalla Cova fino a Montefegatesi passando per Monti di Villa, chiesa Sant’anna e poi scesa dalla Controneria fino al bivio per San Cassiano, Vetteglia e Bagni di Lucca (Jurassik Bike – referente Michele Viviani); varie località di San Cassiano (associazione paesana di Prato Fiorito – referente Sara Barsellotti)”.

Chi desidera partecipare potrà contattare i referenti di ognuna di esse e armarsi di guanti. L’iniziativa del locale comitato della Croce Rossa fa seguito a uno spirito d’iniziativa che si è percepito in tutta la Valle, dove molti cittadini hanno spontaneamente organizzato momenti di raccolta dei rifiuti abbandonati, frustrati dall’inciviltà. “Il comune di Bagni di Lucca è lieto di dare il proprio contributo e l’amministrazione è orgogliosa di vedere l’adesione di così tante associazioni. Come già anticipato dai referti della Croce Rossa questa giornata non vuole essere un punto di arrivo, ma l’inizio di un percorso più ampio a tutela dell’ambiente tutti insieme”.