Borgo a Mozzano punta all’inclusione lavorativa con 5 tirocini

Sono dedicati ai giovani e agli over 45 che hanno perso un impiego
Nel comune di Borgo a Mozzano è stata attivata, mediante un avviso pubblico, una selezione per 5 tirocini non curricolari nell’ambito del progetto “Opportunità Comune”cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca tramite il bando “Categorie sociali e salute pubblica” al fine di agevolare esperienze formative finalizzate all’inserimento o reinserimento lavorativo.
I soggetti destinatari sono i residenti nella provincia di Lucca che rientrano nella categoria protetta (legge 68/99) o si trovano in situazione di svantaggio vale a dire: avere un’età non superiore ai 25 anni e non avere ancora ottenuto il primo impiego retribuito ed essere iscritti presso un centro per l’impiego come soggetti in stato di inoccupazione; avere un’età superiore ai 45 anni ed essere iscritti presso in centro per l’impiego; soggetti in stato di disoccupazione; essere migranti con regolare permesso di soggiorno; essere in possesso di un’attestazione Isee non superiore ai 10.000 euro; essere soggetti individuati ai sensi della legge 68/99.
Le aree in cui si svolgeranno i tirocini sono: settore servizio gestione del territorio (manutenzione del verde) 4 tirocini; settore servizio alla persona (segreteria e front office) 1 tirocinio.
Per presentare la propria candidatura c’è tempo da oggi (7 maggio) fino al 21 maggio. Gli interessati possono consultare l’avviso pubblico e presentare la domanda di ammissione, utilizzando il modello predisposto reperibile sul sito del comune di Borgo o disponibile all’ufficio servizi alla persona negli orari di apertura al pubblico. Il modello di domanda potrà essere richiesto anche al seguente indirizzo mail: sociale@comune.borgoamozzano.lucca.it.
L’assessora alle politiche sociali, Roberta Motroni, esprime la sua soddisfazione del lavoro svolto in questi anni per l’inclusione socio lavorativa che questa volta punta ai più giovani ma anche alle persone over 45 che hanno perso un impiego e hanno difficoltà a reinserirsi nel mondo del lavoro. “È un lavoro di equipe e di squadra – dichiara l’assessora – che sta funzionando tra i vari uffici del Comune, con la Fondazione Cassa di Risparmio che ci ha cofinanziato il progetto e il Centro dell’impiego della Valle del Serchio che ci supporta nell’attivazione dei tirocini”.
Per maggiori informazioni: ufficio servizio alla persona 0583-820436-0583-820434; mail sociale@comune.borgoamozzano.lucca.it.