L'iniziativa |
In Azienda
/

Studenti universitari a Minucciano per parlare di sviluppo locale sostenibile

21 novembre 2024 | 17:46
Share0
Studenti universitari a Minucciano per parlare di sviluppo locale sostenibile

Incontro fra alunni del corso Design e sostenibilità con alcuni rappresentanti del Comune e di Garfagnana Innovazione, impresa del territorio

Sostenibilità, declinata dal punto di vista sociale ambientale ed economico, bellezza, inclusione e partecipazione. Sono i temi che hanno caratterizzato, lo scorso 19 novembre, un incontro che alcuni studenti del corso Design e sostenibilità del Dipartimento di architettura dell’università di Firenze hanno avuto a Gramolazzo, nel Comune di Minucciano, con alcuni rappresentanti del Comune e di Garfagnana Innovazione, impresa del territorio. Un incontro organizzato grazie alla collaborazione creata tra Regione, Comune e Dipartimento di architettura.

“Abbiamo individuato il territorio di Gramolazzo – ha spiegato l’assessore a economia e turismo Leonardo Marras – per la realizzazione di un progetto pilota nell’ambito del progetto Bauhaus4Med (B4M) finanziato dal programma europeo Med di cui la Regione Toscana è partner insieme ad altri 6 paesi dell’Unione Europea”. La sfida del progetto è sperimentare percorsi di sviluppo locale coerenti con la New European Bauhaus Initiative conciliando sviluppo economico con sostenibilità, inclusività ed estetica. “Per questo – ha aggiunto – ho proposto al sindaco Nicola Poli di collaborare, avendo a riferimento i percorsi di sviluppo locale già realizzati con successo e concretizzatesi con interventi infrastrutturali al lago di Gramolazzo, oltre che realtà a sostegno delle imprese come Garfagnana Innovazione”.

“Sono molto contento che la Regione Toscana e il dipartimento di architettura dell’università di Firenze abbiano scelto il nostro territorio per realizzare questo bellissimo progetto – ha dichiarato il sindaco Nicola Poli – Da un lato si tratta di un importante riconoscimento del lavoro fatto per la qualificazione del nostro Comune sui temi dello sviluppo locale e della sostenibilità, dall’altro lato di un’ulteriore opportunità di crescita, di sviluppo di relazioni qualificate e di creazione di chance per le imprese locali”.

Due giorni fa si è perciò compiuto il primo passo concreto dell’accordo di collaborazione tra Regione Toscana e Dipartimento di architettura dell’Università di Firenze, con 45 studenti del corso Design e sostenibilità accolti nei locali di Garfagnana Innovazione. Qui, dopo aver ascoltato il racconto della storia del territorio della Garfagnana da parte dell’architetto Pietro Luigi Biagioni, gli studenti hanno potuto conoscere, grazie al sindaco e al suo staff ed al direttore di Garfagnana Innovazione Stefano Coiai, il territorio dal punto di vista della pianificazione territoriale e di progetti di levatura internazionale come il Digital Stone Project, che vede arrivare ogni anno a Minucciano artisti da tutto il mondo.

Prossimo appuntamento del progetto Bauhaus4Med il 14 dicembre, con tutta la cittadinanza di Gramolazzo coinvolta a collaborare per identificare le priorità a cui è possibile dare risposta attraverso il progetto stesso.