Kme, Braccini (Fiom): “Parziale dissequestro del forno dopo l’infortunio mortale, un primo step importante”

Il coordinatore nazionale: "Permette all’azienda di iniziare una prima fase di avviamento e poter fare tutte le opportune verifiche, in modo da arrivare alla piena funzionalità dell’impianto"

“Ci risulta che ieri (13 settembre) le autorità competenti hanno provveduto al dissequestro del forno flottante uno che permaneva in stato di fermo a causa del sequestro, a seguito dell’infortunio mortale. Questo non vuol dire che la Kme può tornare da subito a produrre, quindi si può considerare un dissequestro parziale, ma fondamentale”. Inizia così l’intervento di Massimo Braccini, coordinatore nazionale Fiom gruppo Kme.

https://www.luccaindiretta.it/cronaca/2024/05/15/operaio-rimane-incastrato-in-un-macchinario-incidente-mortale-alla-kme-di-fornaci-di-barga/408919/

“Valutiamo questo passaggio molto importante e positivo, un primo step sostanziale, in quanto permette all’azienda di iniziare una prima fase di avviamento e poter fare tutte le opportune verifiche, in modo da arrivare alla piena funzionalità dell’impianto – prosegue -. Confidiamo che in tempi celeri alla Kme si possa riprendere la normale attività lavorativa, in quanto, le diversificazioni produttive attuate in questa fase a causa del sequestro del forno, non potrebbero durare per un’ulteriore periodo. Alla Kme permane un quadro produttivo difficoltoso, accompagnato dall’utilizzo di ammortizzatori sociali. Ciò è dovuto alla situazione di recessione complessiva dell’economia europea ed alle non chiare prospettive dei settori legati al rame, quali l’automotive e l’edilizia. Segnali di una possibile ripresa degli ordinativi risulta che si possano intravedere dal 2025″.

“Per fine settembre – conclude – è prevista la ripresa del confronto tra le organizzazioni sindacali e la direzione aziendale sul rinnovo del contatto integrativo del gruppo Kme in Italia”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.