Lucart, Azzurra Capital acquisisce una partecipazione strategica nella holding del gruppo

L'obiettivo dell'operazione è supportare il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi di crescita e redditività previsti dal piano strategico

Azzurra Capital ha stipulato un accordo vincolante per l’acquisizione di una partecipazione strategica in Pasfin Spa, holding che controlla al 100% Lucart Spa, leader nella produzione di articoli in carta tissue, airlaid e carte monolucide.

L’accordo siglato tra Azzurra Capital e i membri della famiglia Pasquini prevede l’ingresso del fondo di private equity nella holding del Gruppo Lucart, al fine di supportare il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi di crescita e redditività previsti dal piano strategico del Gruppo stesso per i prossimi anni, il tutto nel rispetto dei principi di sostenibilità sociale e ambientale che storicamente caratterizzano l’operato di Lucart. Il gruppo toscano può, infatti, vantare diversi primati in tema di sostenibilità: dalla pubblicazione annuale di un rapporto di sostenibilità a partire dal 2004 al raggiungimento nel 2023, confermato anche per il 2024, del rating di livello Platinum conferito dall’agenzia Ecovadis e che colloca la società nel top 1% delle aziende a livello mondiale per performance ESG.

Le attività dell’azienda – fondata nel 1953 dalla famiglia Pasquini, che a oggi detiene il 100% del capitale e che resterà attivamente coinvolta nella gestione operativa – sono distribuite su tre aree di business (Away from Home, Consumer e Business to Business,), impegnate nello sviluppo e nella vendita di prodotti con brand come Tenderly, Tutto, Grazie EcoNatural e Smile (mercato Consumer)
e Lucart Professional, Fato e Velo (mercato Away from Home).

Con una capacità produttiva di 400mila tonnellate l’anno di carta, Lucart impiega oltre 1700 persone in 10 stabilimenti produttivi (5 in Italia, 1 in Francia, 1 in Ungheria, 2 in Spagna e 1 in Uk), due centri logistici ed una società commerciale in Germania. Il Gruppo, dopo aver chiuso il 2023 con un fatturato di € 765 milioni (+6,7% rispetto al 2022) e un Ebirda superiore ai 130 milioni di euro, ha appena approvato la semestrale 2024 con ottimi risultati, a conferma della leadership di Lucart in Italia e in Europa nel business Away From Home, nella produzione di carta tissue riciclata e nella commercializzazione dei propri brand.

Stefano Marsaglia, fondatore e amministratore delegato di Azzurra Capital, commenta: “Siamo estremamente onorati di essere diventati partner della famiglia Pasquini. Negli ultimi mesi abbiamo sviluppato un’ottima relazione con la famiglia e condividiamo in pieno gli obiettivi e le strategie per creare ulteriore valore e crescita per il gruppo. L’investimento in Lucart è perfettamente allineato con la nostra strategia di investire in aziende ad azionariato familiare, gestite da imprenditori di alta qualità, che sono leader nel loro settore di attività, con una lunga storia di successo ed interessanti prospettive di crescita. Il gruppo si contraddistingue per l’attenzione verso il riciclato a livello di prodotto e di packaging e vanta un know-how esclusivo circa il recupero delle fibre di cellulosa presenti nei cartoni per bevande tipo Tetra Pak®. Oltre all’apporto di capitale, metteremo a disposizione del gruppo la nostra lunga esperienza nei mercati finanziari e nell’M&A, nonché la nostra grande rete di contatti internazionali. Siamo convinti che faremo una partnership di successo”.

Massimo Pasquini, amministratore delegato di Lucart SpA, ha dichiarato: “Siamo molto felici di poter contare sulla partecipazione di Azzurra Capital nel gruppo Lucart. Con loro abbiamo sviluppato una totale sintonia di vedute sul business e sulla possibilità e modalità di crescita dell’azienda. Gli eccellenti risultati ottenuti dal gruppo Lucart ci consentono quindi di guardare al futuro con grande ottimismo e siamo certi che questa operazione sarà strategica per il raggiungimento di obiettivi di crescita e redditività ancora più ambiziosi, puntando sul know-how acquisito in oltre 70 anni di storia, la nostra capacità di innovare nella produzione di carte tissue ecologiche di elevata qualità e sulla posizione di leadership nel mercato tissue Away From Home europeo. La famiglia Pasquini è attivamente coinvolta nella gestione operativa con l’ambizione di continuare a migliorare questo percorso di crescita puntando su un progetto coerente con i valori e gli obiettivi del gruppo”.

Nell’ambito dell’operazione, gli azionisti di Pasfin sono stati assistiti da Lincoln International in qualità di financial and debt advisor, Advant Nctm per gli aspetti legali, PwC Italia per la financial vendor due diligence e dallo Studio Biscozzi, Nobili & Partners per gli aspetti fiscali.
Azzurra Capital si è avvalsa dell’assistenza di Goldman Sachs e Intesa Sanpaolo – Imi corporate & investment banking come financial advisor, dello studio Gianni & Origoni per gli aspetti legali, di Alvarez & Marsal per la financial e per la business due diligence, di Andersen per la tax due diligence & structuring, e di Ramboll per la environmental due diligence.

 

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.