Come navigare online in sicurezza: 10 consigli utili

Più informazioni su

    Alcune recenti statistiche indicano che almeno 10 milioni di italiani avrebbero subito violazioni online nell’ultimo anno. Che tu stia navigando nella comodità di casa o in giro tramite smartphone, adottare le giuste misure per proteggere le tue informazioni personali può fare la differenza. In questa pagina abbiamo raccolto 10 consigli utili per aumentare la sicurezza online.

    1. Utilizza una VPN affidabile

    La rete privata virtuale (VPN) è diventata uno strumento indispensabile per la privacy online. Con una VPN affidabile puoi cifrare la tua attività online, nascondere l’indirizzo IP e proteggere la privacy da hacker e altri soggetti (come ad esempio gli ISP).

    Online si possono trovare varie soluzioni, fra cui anche VPN gratis per Mac, che consentono di testare questo strumento per un periodo di prova di durata variabile. In ogni caso, bisogna optare per soluzioni con un algoritmo crittografico molto solido (AES-256) e che applichino la politica no-log, affinché non venga conservato alcun dato di connessione.

    2. Massima sicurezza per la rete Wi-Fi di casa

    In seconda battuta, non bisogna dimenticarsi di mettere in sicurezza la rete Wi-Fi domestica. Con password solide e sistemi crittografici WPA2 o WPA3, puoi impedire l’accesso ai soggetti non autorizzati. Aggiorna regolarmente il firmware del tuo router per risolvere in tempo utile eventuali vulnerabilità.

    3. Scegli password solide e uniche

    Come anticipato in precedenza, le password restano un elemento fondamentale della sicurezza informatica. Per questo, ti consigliamo di utilizzare una combinazione di lettere, numeri e simboli, evitando di usare la tua data di nascita. Aggiorna regolarmente le password e valuta il caso di passare a un gestore di password.

    4. Attiva l’autenticazione a 2 fattori (MFA)

    Con un ulteriore livello protettivo rappresentato dall’autenticazione a due fattori (MFA), puoi ridurre il rischio di accessi non autorizzati. L’MFA utilizza dati o codice esterni, ad esempio inviati tramite un messaggio di testo o un’app di autenticazione, per complicare la vita a soggetti malintenzionati.

    5. Mantieni aggiornati software e hardware

    Assicurati che il sistema operativo, i browser e tutti gli altri componenti del sistema informatico siano sempre aggiornati. Gli aggiornamenti spesso includono patch per vulnerabilità di sicurezza. Se possibile, attiva gli aggiornamenti automatici.

    6. Massima cautela con le reti Wi-Fi pubbliche

    Le reti Wi-Fi pubbliche sono notoriamente un rischio per la sicurezza informatica. Se non hai alternative a una rete Wi-Fi pubblica, connettiti sempre tramite una VPN per proteggere i tuoi dati e le informazioni personali.

    7. Automatizza il backup dei dati

    Eseguire regolarmente il backup dei dati può metterti al riparo da improvvise perdite di informazioni causate di attacchi malware o guasti. Utilizza sia backup fisici (dischi rigidi esterni) che il cloud.

    8. Se necessario, modifica le impostazioni sulla privacy

    Controlla regolarmente e modifica le impostazioni sulla privacy dei tuoi account social e del browser di navigazione. L’obiettivo è limitare la quantità di informazioni personali condivise online, mostrando i tuoi dati solo a contatti fidati.

    9. Impara a riconoscere il phishing

    Sarebbe un errore pensare che il phishing sia una cosa del passato. Non cliccare su link sospetti e non scaricare allegati da fonti sconosciute. Utilizza filtri e-mail per bloccare lo spam e le e-mail potenzialmente dannose.

    10. Software antivirus e anti-malware

    Non può mai mancare un programma antivirus e anti-malware per proteggere i tuoi dispositivi dalle principali minacce online. Aggiorna il software di sicurezza per difenderti dai malware di ultima generazione e da altri rischi informatici.

    Applicando questi consigli, puoi aumentare in modo immediato la sicurezza online e proteggere le tue informazioni personali da varie minacce. Rimanere informati e proattivi sul tema della sicurezza informatica è essenziale per navigare in sicurezza nell’oceano digitale.

    Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.