Porte aperte allo stabilimento Lucart di Borgo a Mozzano per la Paper Week

Per l'occasione l'azienda ha organizzato uno speciale laboratorio tenuto dai mastri cartai di Villa Basilica di Lucca

Lucart è di nuovo protagonista della Paper Week, la campagna dedicata all’informazione e alla formazione su raccolta differenziata e riciclo di carta e cartone, organizzata da Comieco, in collaborazione con Federazione Carta e Grafica, Assocarta, Assografici, Unirima e con il patrocinio di Anci, ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica e Rai per la sostenibilità.

La Paper Week giunge quest’anno alla sua quarta edizione: dall’8 al 14 aprile i cittadini di tutta Italia potranno approfondire il grande tema della raccolta differenziata di carta e cartone e scoprire l’enorme valore della filiera del ricicloattraverso visite guidate, mostre, convegni, laboratori creativi, spettacoli ed eventi su tutto il territorio nazionale, con un focus particolare quest’anno su Salerno scelta come Capitale del riciclo 2024.

L’anima della manifestazione sono i Paperweeker, le realtà che hanno deciso di raccogliere l’appello di Comieco a farne parte con iniziative speciali per raccontare il mondo della carta (e del suo riciclo) con punti di vista inediti e originali.

Tra questi anche Lucart che venerdì (12 aprile) dalle 8,30 alle 16, apre le porte del proprio stabilimento di Borgo a Mozzano a scuole, privati, cittadini e tutti coloro che vorranno scoprire il mondo del riciclo della carta visitando l’unica cartiera tissue italiana in grado di riciclare i cartoni per bevande tipo Tetra Pak. Un appuntamento unico per toccare con mano una realtà del territorio e valorizzare l’importanza del contributo individuale alla raccolta differenziata di carta e cartone, elemento chiave dell’economia circolare.

In vista di questa iniziativa l’azienda ha organizzato uno speciale laboratorio tenuto dai mastri cartai di Villa Basilica di Lucca: un’occasione per tutti di ascoltare la storia dell’antica arte di fare la carta e di sperimentare le varie fasi di lavorazione utilizzando le tine di legno, le fibre riciclate e i telai a mano. Grazie alla guida e alla manualità degli esperti mastri cartai, si potranno riprodurre fogli di carta secondo le antiche tecniche produttive: impasto nelle tine, utilizzo del telaio, distacco del foglio sui feltri di lana, pressatura e asciugatura del foglio di carta.

Il programma completo della Paper Week è disponibile sul sito comieco.org.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.