Noci brasiliane: un superfood per l’organismo. Attenzione alla scelta

27 ottobre 2023 | 10:10
Share0
Noci brasiliane: un superfood per l’organismo. Attenzione alla scelta

Le noci non sono tutte uguali. Sebbene si tratti di una varietà di frutta secca ampiamente consumata nel nostro Paese, ci sono da fare delle specifiche in base alle varietà. Quelle che provengono, infatti, dal Brasile, ed in particolare dall’Amazzonia, sono, infatti, ricche di proprietà benefiche tanto da essere considerate oggi un vero e proprio superfood.

Quando parliamo di noci brasiliane, come quelle che si trovano in vendita sullo store di CiboCrudo, ci riferiamo ai frutti della Bertholletia excelsa, un albero alto anche 50 metri che cresce spontaneamente all’interno della Foresta Amazzonica in Brasile, Perù e Bolivia. Sono note, infatti, anche con il nome di “noce amazzonica” o “sprenciolo” e fanno parte della nostra cultura gastronomica ormai da tempo proprio per le ottime proprietà nutrizionali e per la loro naturale croccantezza.

Le noci del Brasile sono una preziosa fonte di selenio, oligoelemento fondamentale per il corretto funzionamento dell’organismo, in particolare per quello della tiroide e del sistema immunitario. Il selenio, assieme all’acido ellagico in esse contenuto, ha un effetto benefico e protettivo nei confronti dei neuroni. Le noci si dimostrano così un valido aiuto per preservare la salute cerebrale, migliorare il tono dell’umore e aiutare a prevenire disturbi neurodegenerativi. Contengono, inoltre, buone quantità di rame e magnesio.

Questo tipo di frutta secca era consumata in età antica dalle popolazioni indigene delle zone di derivazione e oggi è apprezzata in tutto il mondo anche se cresce solo in uno specifico ambiente. Il motivo? Ha bisogno dell’impollinazione incrociata operata da una piccola ape che si trova soltanto nella foresta amazzonica.

Ecco allora che bisogna diffidare da chi propone un prodotto simile ma che non arriva dal grande polmone verde del mondo. É proprio da qui che CiboCrudo ha selezionato il migliore produttore di questa prelibata varietà di frutta secca che viene coltivata solo in agricoltura biologica certificata. La raccolta e la lavorazione sono affidate alle sapienti mani di agricoltori locali esperti che vengono equamente retribuiti per il loro impegno.

Dopo un’accurata pulizia, le noci vengono fatte essiccare delicatamente a basse temperature, per scongiurare il rischio di muffe o patogeni che potrebbero comprometterne il gusto e la qualità. Ecco perché le noci brasiliane sono raw e naturalmente croccanti, un perfetto snack vegano e privo di glutine, dal gusto morbido e burroso che tutti possono mangiare.