in azienda |
In Azienda
/

Kme, rinnovate le Rsu: Fiom Cgil primo sindacato

26 ottobre 2023 | 16:55
Share0
Kme, rinnovate le Rsu: Fiom Cgil primo sindacato

Braccini: “Nel prossimo coordinamento sindacale unitario del gruppo valuteremo come affrontare il rinnovo del contratto aziendale”

Dodici delegati Fiom Cgil, sei Uilm Uil e nessuno Fim Cisl. Sono questi i risultati della tornata dei rinnovi delle Rsu in alcune aziende del gruppo Kme che comprende Kme Italy e Em Moulds a Fornaci di Barga, Kme Srl a Firenze, Serravalle Copper Tubes a Serravalle Scrivia e la Ilnor di Brescia.

La Fiom ha la maggioranza assoluta alla Kme Srl, nell’azienda Serravalle Copper Tubes e alla Ilnor.

“Il gruppo Kme sta attraversando una fase di difficoltà, tutti gli stabilimenti produttivi, a eccezione del sito amministrativo di Firenze, sono interessati dall’utilizzo di ammortizzatori sociali, cassa integrazione o contratti di solidarietà – ricorda Massimo Braccini, coordinatore nazionale Fiom gruppo Kme -. Non intravediamo segnali riguardo la ripresa produttiva, anzi, le fermate degli impianti sembra si stiano allungando. La produzione fusoria e di laminazione stanno ulteriormente rallentando, mentre si registra anche una flessione ai centri di taglio. Nel prossimo coordinamento sindacale unitario del gruppo Kme, previsto per il giorno 15 novembre, faremo una analisi sulla situazione complessiva e valuteremo come affrontare il rinnovo del contratto aziendale”.