il provvedimento |
Dalla Provincia
/
In Azienda
/

Medici di famiglia, nuovi posti disponibili nelle liste di 19 professionisti in provincia di Lucca

18 maggio 2023 | 12:07
Share0
Medici di famiglia, nuovi posti disponibili nelle liste di 19 professionisti in provincia di Lucca

Grazie al nuovo decreto pubblicato dall’Azienda Usl Toscana nord ovest potranno innalzare il numero di assistiti da 1500 a 1800

Nel territorio dell’Azienda Usl Toscana nord ovest sono 57 i medici di famiglia autorizzati a innalzare il numero di assistiti da 1500 a 1800, 19 di questi lavorano in provincia di Lucca. Lo fa sapere la stessa azienda sanitaria che ieri (17 maggio) ha pubblicato sull’albo online, il relativo decreto, il numero 1624.

Saranno quindi 17100 i posti disponibili per chi deve scegliere il nuovo medico di famiglia.

“Il provvedimento dà seguito alla delibera della giunta regionale toscana numero 353 del 3 aprile scorso, con cui si approvava il relativo preaccordo con la medicina generale, e ha la finalità di fronteggiare la carenza dei medici di assistenza primaria che da mesi si sta registrando non solo sul territorio dell’Asl, ma anche a livello regionale e nazionale – spiegano dall’azienda sanitaria -. Lo scorso aprile, l’Azienda Usl Toscana nord ovest aveva richiesto ai medici di famiglia la disponibilità ad aumentare il proprio massimale di assistiti e, dopo aver valutato le disponibilità arrivate ha autorizzato all’innalzamento, al momento, per 57 medici che operano in forma associativa e con il supporto del personale di studio ed infermieristico. L’innalzamento avrà durata triennale e sarà operativo dal 22 maggio”.

L’elenco dei medici che, su base volontaria, hanno innalzato il numero di assisti da seguire è disponibile qui e vede l’adesione di 13 dottori nella zona distretto Apuana, 7 nella zona distretto Versilia, 6 nella zona distretto della Piana di Lucca, 6 nella zona distretto della Valle del Serchio, 8 nella zona distretto Alta Val di Cecina – Valdera, 5 nella zona distretto Pisana, 4 nella zona distretto Livornese, 8 nella zona distretto delle Valli Etrusche.