Autolinee Toscane, 166 nuovi ingressi entro maggio: accelerano i tempi per l’indeterminato

Quattro nuove classi di Accademia pronte a partire a Firenze, a Prato e nei Dipartimenti Centro e Nord. Ma anche nuove assunzioni di autisti già formati per tutta la Toscana

Subito l’assunzione a tempo indeterminato per chi diventa autista di Autolinee Toscane.

L’azienda che gestisce il tpl accelera i tempi per ottenere un contratto a tempo indeterminato. La novità riguarda tutti coloro che vengono assunti secondo il percorso tradizionale di reclutamento, avendo già i requisiti per guidare un mezzo del tpl, ma anche chi sceglie il percorso Accademia over 29, che consente di ottenere gratuitamente le patenti specialistiche D e Cqc. Ma Autolinee Toscane continua anche il reclutamento di personale già formato: entro maggio tra nuove Accademie e assunzioni saranno 166 i nuovi ingressi.

Prima il contratto a tempo indeterminato era preceduto da un anno di contratto a tempo determinato (sia per gli assunti che avevano già le patenti D e Cqc, sia per gli over 29 che diventavano operativi alla guida dopo aver ottenuto i due titoli tramite la Accademia). Per quanto riguarda il passato, anche tutti i precedenti assunti fino ad oggi, inoltre, finiti i sei mesi di prova previsti dal contratto nazionale, vedranno il contratto già in essere trasformato in tempo indeterminato. Per chi ha già superato i 6 mesi, la trasformazione arriverà subito.

Oltre agli assunti che hanno già completato il primo anno di lavoro e che sono già stati stabilizzati, Autolinee Toscane ha confermato i 47 lavoratori interinali lasciati dalla precedente gestione. Inoltre la stragrande maggioranza di questi e degli ulteriori autisti arrivati dalle selezioni delle agenzie interinali sono già stati assunti direttamente da Autolinee Toscane: 82 su 100 dal novembre 2021. In una azienda di circa 3900 autisti, attualmente gli interinali sono solo 18, e se vorranno e se non ci saranno ragioni ostative potranno essere assunti con contratto stabile.

Resta uguale invece il percorso per chi entra in Accademia con meno di 29 anni: in quel caso la formula continua a prevedere l’assunzione immediata con un contratto di apprendistato professionalizzante. Anche su Accademia, Autolinee Toscane accelera. Sono infatti in arrivo altre tre nuove classi che procederanno parallelamente alle assunzioni di autisti già formati.

Ecco il dettaglio dei nuovi ingressi:  spin-off sccademia solo Cqc, una classe per 13 candidati che sono in possesso solo della patente D ma non della Carta di qualificazione del conducente, necessaria per il trasporto di persone. Se tutto fila liscio, la Cqc si può ottenere in soli due mesi. Questa classe è prevista su Firenze in partenza dal 27 febbraio. C’è poi l’accademia dipartimento centro per una classe di 23 addetti destinati a Firenze in partenza il 6 marzo. Posti anche all’accademia Prato con una classe di 18 aspiranti autisti espressamente dedicata a Prato in partenza da metà aprile. Per quanto riguarda il diparto nord sono previsti 40 nuovi ingressi tra accademia e autisti già formati mentre sono 26 i nuovi autisti già formati per tutta la Toscana.

Il reclutamento di Autolinee Toscane, attraverso le formule di Accademia e i canali tradizionali, vede per il 2023 quindi, 166 nuovi ingressi entro maggio, considerati anche i due primi corsi di Accademia appena partiti (25 assunti a Firenze e 21 a Siena). Questi si vanno ad aggiungere ai 63 autisti già operativi che provengono dalle 4 classi del 2022 (di cui 10 donne) su un totale di 75 assunti. Delle prime 4 classi avviate lo scorso anno, quindi, restano ancora da inserire alla guida solo 12 persone. I tempi per ottenere le patenti specialistiche sono di circa tre mesi. L’iter però non dipende solo da Autolinee Toscane in quanto occorre rispettare anche i tempi tecnici di pianificazione delle sessioni di esame alla motorizzazione civile.

Accademia funziona: complessivamente sono state inviate 1154 candidature valide, e tra queste sono state selezionate quelle che hanno permesso di formare le classi già avviate e quelle programmate. È sempre possibile presentare domanda per Accademia, le candidature sono sempre aperte anche perché il calendario formativo di Accademia proseguirà anche dopo l’estate con almeno tre nuove classi.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.