Vitivinicolo, ammessi 431 progetti. Saccardi: “In arrivo 14 milioni di euro per le aziende toscane”

Il contributo è pari al 40% della spesa sostenuta per gli investimenti realizzati da micro, piccole o medie imprese, 20% per le intermedie, 19% per le grandi aziende
Sono 431 i progetti ammissibili a contributo nell’ambito della misura Ocm-Vino relativi alla misura degli investimenti nel settore vitivinicolo approvati con il decreto dirigenziale 129 del 15 dicembre scorso da Artea.
Il contributo è pari al 40% della spesa effettivamente sostenuta (Iva esclusa) per gli investimenti realizzati da micro, piccole o medie imprese, ed è ridotto al 20% se l’investimento è realizzato da una impresa intermedia, e al 19% se l’investimento è realizzato da una grande impresa.
“Le buone notizie – sottolinea l’assessora all’agricoltura Stefania Saccardi – sono che anche per l’annualità 2023 riusciremo a sostenere lo sviluppo e gli investimenti di centinaia di aziende vitivinicole toscane e che tutte le 431 imprese che hanno presentato richiesta sono risultate ammissibili per un totale di 13.974.000 euro di contributi richiesti”.
La misura è finalizzata ad adeguare le strutture aziendali per migliorare il rendimento globale delle imprese, soprattutto in termini di adeguamento alla domanda di mercato, e al conseguimento di una maggiore competitività. Questa misura, è attivata nell’ambito dei fondi europei della Pac destinati all’Ocm vitivinicolo (Organizzazione Comune del Mercato del settore vitivinicolo).