Natale e solidarietà, a Castelnuovo arriva il “regalo sospeso”

Si rinnova l'iniziativa targata Confcommercio e Caritas

Torna anche quest’anno, e amplia il suo raggio d’azione, l’iniziativa del Regalo sospeso, lanciata nel 2020 e poi ripetuta nel 2021 grazie a una collaborazione fra Confcommercio Province di Lucca e Massa Carrara, Caritas Diocesana Lucca e Ccn Città di Lucca.

Iniziativa che, nel suo terzo anno di vita, viene estesa anche al territorio di Castelnuovo Garfagnana, in collaborazione con il locale Ccn Compriamo a Castelnuovo. Questa mattina (7 dicembre) la presentazione a palazzo Sani, sede di Confcommercio, alla presenza della direttrice dell’associazione Sara Giovannini, del direttore di Caritas Diocesana Lucca Don Simone Giuli, del presidente di Federmoda Cna Federico Lanza e di Valentina Panattoni, Operatrice Caritas e referente del progetto Regalo Sospeso.

“Questo progetto consiste nel poter far avere a persone e famiglie in difficoltà, fragili, dei regali nel tempo di Natale perché è Natale per tutti – dice Don Simone Giuli, direttore della Caritas -. Caritas garantirà la consegna attraverso i centri d’ascolto, alle famiglie che ne hanno bisogno. Per questa iniziativa ringrazio Confcommercio, perché lavorare con una realtà così rappresentativa della nostra città, è garanzia di una solidarietà che si estende davvero a tutti”.

“Come già da alcuni anni abbiamo sposato questa iniziativa che è lodevole sul piano umano, aiutare i più deboli penso che sia una cosa doverosa da parte dei commercianti e di tutti i cittadini – sottolinea presidente di Federmoda Cna, Federico Lanza -. Le persone potranno offrire questo aiuto, acquistando dei regali nei nostri punti vendita e lasciarli sospesi in maniera che Caritas poi possa andare a prenderli e destinarli a chi ha bisogno. Tanta soddisfazione anche perché l’iniziativa del regalo sospeso si sta allargando. Oltre alla al centro e alla periferia di Lucca, quest’anno arriviamo anche a Castelnuovo, per toccare anche le attività della Garfagnana”.

Sono 50 le attività commerciali che al momento hanno già aderito all’operazione, divise fra centro storico e prima periferia di Lucca, quartieri di Sant’Anna e Borgo Giannotti appunto e sono 20 i negozi che hanno aderito a Castelnuovo Garfagnana e altri sono pronti ad aggiungersi. All’interno di ognuna di queste attività – riconoscibili grazie ad un apposito cartello esposto sul bancone – sarà possibile per chiunque effettuare un acquisto o lasciare un’offerta in denaro, che verranno poi raccolti dagli operatori di Caritas per essere veicolati su persone e famiglie bisognose.

“Il regalo sospeso è un’iniziativa che nasce nel 2020 in tempo di pandemia da Covid-19 – spiega Valentina Panattoni di Caritas -. Le persone non vivono solo di scatole e vestiti usati, si vive anche di regali e proprio per questo è nata questa iniziativa in collaborazione con Confcommercio. Quest’anno, anche se lo spettro del Covid si sta allontanando, vi è una nuova crisi legata al caro bollette e vogliamo aiutare chi un regalo e una sorpresa, non se lo può permettere. Nel 2021 con il regalo sospeso e con donazioni in denaro, si sono potute aiutare un centinaio di famiglie, questo Natale consideriamo di aumentare ancora il numero”.

Un’operazione che, così come avvenuto nelle due precedenti edizioni, si svolgerà con la massima trasparenza e che vedrà alla fine delle festività natalizie Confcommercio e Caritas Diocesana fornire un resoconto puntuale dei regali e del denaro ricevuti dalle donazioni dei clienti delle attività partecipanti. Per far parte del circuito delle attività commerciali aderenti all’iniziativa del Regalo Sospeso è possibile rivolgersi agli uffici di Confcommercio (referente per Lucca e periferia Martina Carnicelli al numero 0583 473164  o a  carnicellimartina@confcommercio.lu.it; per Castelnuovo Garfagnana Luca Dini al numero 0583 62548 o diniluca@confcommercio.lu.it).

Nei prossimi giorni, una volta acquisito l’elenco definitivo delle attività aderenti al progetto, verrà reso noto in modo integrale per agevolare tutte le persone interessate a partecipare con un regalo o una donazione.