Lucart con i ‘green heroes’ per regalare un parco urbano a San Giuseppe Jato

Sarà intitolato a Giuseppe Di Matteo, giovanissima vittima della criminalità organizzata

Lucart e i GreenHeroes di Alessandro Gassmann e del Kyoto Club regaleranno un parco urbano a San Giuseppe Jato – il primo nel paese in provincia di Palermo – intitolato al piccolo Giuseppe Di Matteo, giovanissima vittima della criminalità organizzata.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina (10 novembre) allo stand di Lucart alla fiera Ecomondo, che si tiene a Rimini fino a domani (11 novembre).

Qui i GreenHeroes con Francesco Ferrante e Annalisa Corrado del Kyoto Club hanno raccontato il loro supporto al progetto. Il Parco, che nasce dalla volontà delle tre attuali commissarie dell’amministrazione comunale Esther Mammano, Federica Nicolosi e Susanna Conte vedrà la luce entro poche settimane grazie al contributo di 18 heroes: Alisea, Andriani, Arte Agricola, AzzeroCO2, Bikesquare, Consorzio Cic, ÈNostra, Cooperativa Felici da matti, Gees Recylcing, LeGreenhouse, Lucart, Negozio Leggero, Officina Naturae, Palm, Piante Faro, Power Cruise Control, Studio Fieschi, Sumus Italia, Teon. Verrà poi inaugurato l’11 gennaio 2023 a compimento dei 27 anni dalla morte del giovane Di Matteo a cui è dedicato.

“Il progetto GreenHeroes – commenta Annalisa Corrado, che ne è co-ideatrice con Alessandro Gassmann – non è solo il racconto di realtà virtuose dell’economia generativa del nostro Paese. Si tratta di un gruppo di aziende che vogliono mettersi in gioco oltre alle logiche del mero profitto. Producono valore aggiunto e futuro, creano sinergie dalle quali nascono idee innovative e fanno squadra per ridurre il loro impatto ambientale, a volte anche per annullarlo completamente o rendersi a impatto ‘positivo’, restituendo più di quanto consumano”.

“L’iniziativa del parco Di Matteo a San Giuseppe Jato è solo una delle espressioni dell’impegno dei nostri eroi verdi, le imprenditrici e gli imprenditori che mettono il benessere del nostro Pianeta, dei lavoratori e delle persone al primo posto – prosegue Corrado -. Il semplice gesto di rinaturalizzare un’area come questa, attraverso la piantumazione di 260 tra arbusti e alberi, ridarà respiro a una comunità che ha dovuto fare i conti con la presenza della criminalità organizzata e che, fino a oggi, non aveva un polmone verde all’interno del proprio territorio. Interventi come questo hanno un senso sia ambientale che sociale, oramai non possiamo più fare sostenibilità con una visione miope, la vera transizione avverrà quando gli aspetti economici e sociali faranno da lente di ingrandimento a quelli ambientali. I green heroes sono l’esempio perfetto di come tutto questo sia possibile”.

I green heroes sono oltre 130 imprenditori e imprenditrici selezionati dal Kyoto Club e dall’attore Alessandro Gassmann “che hanno saputo fare economia e dare lavoro puntando su responsabilità sociale, difesa e valorizzazione dell’ambiente nell’ambito dell’economia circolare e della transizione ecologica”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.