Finanza personale: in crescita la richiesta per i corsi di trading

Più informazioni su

La crescita del numero di persone che hanno aperto un account di trading online è uno dei tratti distintivi di questi ultimi due o tre anni. Il fenomeno è stato accompagnato da un lento ma importante miglioramento dell’educazione finanziaria in Italia. Per tanto tempo il Bel Paese è rimasto molto indietro da questo punto di vista rispetto agli altri stati europei, ma le cose stanno cambiando, anche se a ritmi non particolarmente veloci.

L’alfabetizzazione finanziaria sta portando risparmiatori ed investitori a cambiare le loro scelte di finanza personale. Il web si sta imponendo come punto di riferimento principale, sia per quanto riguarda le decisioni sulle operazioni da fare che per quanto riguarda la formazione. Non è un caso che nell’ultimo periodo ci sia stato un netto aumento della richiesta di corsi sul trading online: cerchiamo di capire quali sono i migliori.

L’importanza della formazione nelle scelte di finanza personale

Accedere ai mercati finanziari oggi è estremamente facile: i depositi minimi iniziali sono davvero bassi e basta effettuare una semplice registrazione per aprire un account di trading per operare sulla piattaforma di un broker. Ma questo non basta per diventare trader: per riuscire ad ottenere qualche risultato dall’attività di negoziazione di strumenti finanziari online è necessario avere un’adeguata preparazione. In altre parole: senza studio non si va da nessuna parte.

Ma non è necessario spendere molti soldi per frequentare un’apposita scuola: sul web oggi mette a disposizione numerose risorse sia gratuite che a pagamento. Per capire quale sia la soluzione più adatta al proprio livello di preparazione è possibile guardare ai migliori corsi trading consigliati da Guidatradigonline.net, portale specializzato nel settore dove trovare guide, recensioni e approfondimenti pensati per aiutare i traders a muovere i primi passi all’interno dei mercati finanziari.

Tipologie di corsi sul trading online

I corsi di trading online sono importantissimi per chi vuole operare sui mercati finanziari, ma possono essere suddivisi in diverse categorie. La prima distinzione è quella tra corsi gratuiti e corsi a pagamento. La seconda distinzione è quella che si basa sul livello di preparazione del trader a cui si rivolgono: esistono dunque corsi per principianti, corsi per operatori intermedi e corsi destinati ai trader più esperti.

Ovviamente i temi trattati ed il linguaggio utilizzato cambiano parecchio in base all’utente per cui è pensato il corso. Le risorse più ricercate, come prevedibile, sono quelle indirizzate ai principianti e fornite gratuitamente. Qui bisogna fare un’ulteriore distinzione, ovvero quella tra il materiale scadente ed il materiale di qualità: molti potrebbero restarne sorpresi, ma i migliori corsi sono quelli che i broker mettono a disposizione dei loro iscritti.

Le migliori risorse didattiche per principianti e non solo

Nella lista dei migloiri corsi di trading gratuiti infatti possiamo trovare la Trading Academy di eToro, l’ebook e la sezione didattica presente sul sito di Capital.com, l’ampia offerta formativa di FP Markets (con video, webinar, podcast ed ebook), il video-corso di Trade.com (che fornisce anche un servizio di formazione 1:1 con un esperto) e le lezioni pubblicate ogni settimana da IQ Option. Sono tutti broker regolamentati ed affidabili che mostrano di aver a cuore la formazione degli utenti.

Ovviamente anche tra quelli a pagamento ci sono dei corsi di ottima qualità, ma visto che si devono sborsare dei soldi, la scelta deve essere fatta con ancora più attenzione. Le opzioni migliori per i principianti sono rappresentate da I segreti per cominciare a fare trading di Enrico Lanati (199 euro), Trading online: i fondamenti di un trader di successo disponibile su udemy (49,99 euro) e Corso completo di trading online di Marcello Ascani e Luca Disacciati (749 euro).

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.