Emergenza idrica a Castelnuovo, Gaia installa dei punti di approvvigionamento alternativi

La misura preventiva adottata dal gestore per far fronte all’aumento di torbidità dell’acqua, soprattutto nei tratti finali della rete di distribuzione
Perdura l’emergenza idrica in Garfagnana. Sono infatti pressoché esaurite le risorse della sorgente che alimenta l’acquedotto di Castelnuovo e Piano Pieve.
Per evitare che arrivi a mancare l’acqua alle utenze è stato quindi aumentato il prelievo dal pozzo Molin del Campedello. Questa situazione, e il conseguente sovrasfruttamento del pozzo, hanno provocato la variazione dei flussi in rete, con il conseguente aumento della torbidità dell’acqua erogata, soprattutto nei tratti finali della rete di distribuzione.
Gaia sta monitorando i valori dei parametri dell’acqua erogata, ma a causa del perdurare dell’assenza di precipitazioni il gestore idrico ritiene opportuno installare in via preventiva nelle aree più critiche dei punti di approvvigionamento alternativi di acqua. I punti di posizionamento saranno: Per Piano Pieve, parcheggio in Via Madonna della Tosse e parcheggio Euro Spin in via Pietro Togneri. Per quanto riguarda il capoluogo, saranno installati in via Puccini e in località 2 Ponti.
Ulteriori indicazioni e aggiornamenti saranno forniti nei prossimi giorni da Gaia.