Sast, alla Misericordia di Borgo una serata informativa sull’attività di ricerca dispersi



Lunedì scorso (11 luglio) la Stazione di Lucca del Soccorso Alpino e Speleologico della Toscana ha svolto una serata informativa sull’attività di ricerca dispersi presso la sede della Misericordia di Borgo a Mozzano.
La Misericordia di Borgo a Mozzano, i cui volontari mediante la protezione civile sono spesso chiamati ad intervenire nelle ricerche di persone disperse o scomparse, hanno chiesto alla Stazione del Soccorso Alpino di Lucca un incontro per informare i propri volontari sulle modalità con le quali si svolgono le attività di ricerca.
I tecnici qualificati del Sast hanno prima relazionato sui protocollo prefettizio della ricerca persone scomparse per poi fare una carrellata sulle tecniche gestionali di coordinamento e degli strumenti adottati durante le fasi di ricerca, dalla chiamata di attivazione al ritrovamento della persona dispersa. In particolare è stato presentato il software cartografico e gestionale e sono state illustrate le tecniche applicative dei gps e dei droni, oltre alle modalità di comunicazione radio.