Gaia spa: “Oneta, in programma una generale ristrutturazione del serbatoio”

4 luglio 2022 | 15:53
Share0
Gaia spa: “Oneta, in programma una generale ristrutturazione del serbatoio”

La replica all’opposizione: “Nel frattempo l’impianto è stato correttamente recintato perché non in uso”

Dopo la segnalazione del gruppo di opposizione di Borgo a Mozzano (Orgoglio Comune) sulla situazione ad Oneta, arriva la replica di Gaia spa.

Siccità, Orgoglio Comune: “Comune fa ordinanza, ma intanto a Oneta l’acqua abbonda inutilizzata”

“Gaia spa ha in programma una generale ristrutturazione del serbatoio Oneta – si legge sulla nota -, la cui situazione è nota al Gestore idrico, avendo anche già condiviso con l’amministrazione comunale l’intervento di recupero. Si tratta di una manutenzione straordinaria prevista sull’intera struttura, in programma di realizzazione per fine anno; nel frattempo l’impianto è stato correttamente recintato perché non in uso. Infatti, attualmente, al fine di garantire la fornitura in condizioni adeguate, il serbatoio è stato bypassato e sostituito con un accumulo esterno per la funzione di compenso e disinfezione, in attesa delle operazioni di ripristino delle funzionalità dell’impianto.

“Il serbatoio di Oneta possiede una tubazione di scarico di troppo pieno attiva, essendoci – per il momento e in quel punto – una disponibilità di risorsa regolare in quella località – prosegue la nota -. Si tratta di una condizione momentanea, che potrebbe evolvere in uno scenario differente più critico, perché le previsioni per le prossime settimane non lasciano sperare in piogge in grado di dare sollievo alle fonti di approvvigionamento, e questa stagione estiva, ancora all’inizio, è caratterizzata da alte temperature”.

“Pertanto resta essenziale, oltre al monitoraggio costante delle fonti, come già avviene da parte del Gestore, sensibilizzare anche la popolazione sull’utilizzo consapevole della risorsa idrica – concludono -, in qualsiasi periodo dell’anno e maggior ragione in un periodo estivo a rischio siccità”.