A Corfino il campo estivo del movimento lavoratori di azione cattolica

3 giugno 2022 | 17:42
Share0
A Corfino il campo estivo del movimento lavoratori di azione cattolica

Si parlerà di lavoro, sicurezza e ambiente

Si svolgerà a Corfino, dall’1 al 3 luglio, il campo estivo Mlac (movimento lavoratori di azione cattolica). Le iscrizioni sono aperte fino al 13 giugno.

È il secondo anno consecutivo che l’iniziativa si svolge in Garfagnana. Un campo organizzato dal Mlac nazionale e di Lucca, che comprende la partecipazione di 3 Regioni (Toscana/Emilia Romagna/ Piemonte).

Come l’anno scorso saranno presenti da tutta Italia ragazzi del progetto Policoro (circa una ventina). Gli argomenti principali di queste tre giornate saranno: ambiente (in riferimento alla settimana sociale di Taranto) con la presenza anche di Pietro Rufolo del Il Manifesto dell’Alleanza proposto dai giovani – Il pianeta che speriamo (settimanesociali.it); sicurezza (“troppi gli infortuni mortali sul lavoro”); lavoro.

Si parte venerdì (1 luglio) a Corfino all’hotel Panoramico, dove risiederà nei tre giorni la delegazione. Sabato 2 luglio, nella mattinata, verrà fatta una visita alle cave e alla segheria della cooperativa Apuana di Vagli. Nel primo pomeriggio si svolgeranno incontri sulle attività del territorio (Matteo Corsi, Pioli Matteo, Saloi Franco) e la storia del castagno in garfagnana di Ivo Poli.

Nel tardo pomeriggio una tavola rotonda su ambiente/lavoro/sicurezza cordinata da Francesca Pacini (di Ac Lucca) con interventi di Ottavio Baisi (presidente cooperativa Apuana Vagli), Gaetano Quadrelli (sindacalista) e Roberto Luzi della Pastorale sociale di Lucca.

Domenica 3 luglio, ultimo giorno, santa messa presieduta dall’arcivesvo di Lucca Paolo Giulietti alle 8,45 nella chiesa di Corfino al santuario della Madonna del perpetuo soccorso.

Il campo si concluderà nel pomeriggio dopo l’incotro coi vincitori del contest organizzato dal Mlac.

Per iscrizioni e note tecniche: https://eventi.azionecattolica.it/mlac/campo-scuola-reg-toscana-1-3-7-2022

campo estivo Mlac

Informazioni: mlac@azionecattolica.it; 348.5865093.