Elezioni sindacali nel pubblico impiego, scende in campo in forze anche la Uil Fpl

Seggi dal 5 al 7 aprile. Il segretario di Lucca, Pietro Casciani: “Veniamo da un periodo difficile durante il quale noi siamo sempre stati presenti a fianco dei lavoratori”
Un esercito di candidati per la Uil Fpl che si prepara ad affrontare le elezioni per le rappresentanze sindacali unitarie, Rsu, nella Usl Nord Ovest e in tutti gli enti locali della provincia di Lucca, dalla sanità ai Comuni passando anche per la Camera di Commercio.
I giorni delle votazioni sono stati stabiliti per il 5, 6 e 7 aprile. “Veniamo da un periodo difficile – spiega il segretario Pietro Casciani – segnato dalla pandemia, dalla crisi economica e finanziaria. Noi siamo sempre stati presenti anche nei momenti più bui come sindacato e con i nostri servizi, per i cittadini e i lavoratori, per dare supporto e risolvere i problemi. Per questo oggi ci presentiamo a rappresentare i lavoratori nella Usl Nord Ovest per l’ambito di Lucca e Versilia e in tutti gli enti locali, forti della nostra esperienza, delle capacità dei nostri candidati che sono espressione di tante professionalità, con tanti giovani che si affacciano per la prima volta al mondo sindacale, insieme a chi da anni porta avanti la bandiera della Uil Fpl nei nostri settori e con alle spalle la struttura solida ed efficace della Uil Fpl”.
In particolare a sostegno dei lavoratori la Uil Fpl si distingue per alcuni servizi: “Uno su tutti è quello assicurativo per colpa grave e tutela legale – continua Casciani – Siamo stati i primi a partire nel lontano 2007 prima ancora che divenisse una necessità per tutti con la Legge Gelli del 2017 sottoscrivere una polizza assicurativa. Noi la diamo in maniera gratuita da 15 anni ai nostri iscritti, compresa nel costo della tessera, e offre anche la tutela legale, oltre a una serie di altre assicurazioni che riguardano la vita professionale. Da non dimenticare poi la possibilità di formazione universitaria sia per le lauree sia per i master e la formazione Ecm, educazione continua in medicina, necessaria annualmente per determinate professioni sanitarie e le riusciamo a garantire in maniera gratuita, anche per le professioni che non sono tenute a questo modulo. Inoltre ci sono una serie corsi a scelta da poter fare comodamente a casa davanti a un pc. Il nostro appello in primis è quello di andare a votare, è una grande occasione di democrazia sindacale, per scegliere i rappresentanti che andranno a sedersi al tavolo di contrattazione aziendale. È un’occasione di dare forza al sindacato confederale, l’unico a saper rappresentare tutte le categorie lavorative nessuna esclusa, per questo la Uil Fpl si presenta ai lavoratori della sanità e degli enti locali con i nostri candidati donne e uomini che si mettono a disposizione dei lavoratori con l’ambizione di poterli rappresentare”.