Gaia, iniziata la lettura dei contatori a Sillano Giuncugnano e San Romano

3 dicembre 2021 | 17:44
Share0
Gaia, iniziata la lettura dei contatori a Sillano Giuncugnano e San Romano

Le letture termineranno il 31 dicembre: gli utenti interessati sono oltre 1300

A partire dal 25 novembre scorso ha avuto inizio la lettura dei contatori nei comuni di Sillano Giuncugnano e San Romano. Le letture termineranno il 31 dicembre. Gli utenti interessati sono oltre 1300.

È utile sapere che i tecnici incaricati per la lettura dei contatori di Gaia sono dotati di tesserino di riconoscimento con fotografia e nome, e, in caso di assenza dell’utente, i tecnici lasciano un avviso cartaceo. La lettura avviene tramite il sistema della fotolettura, ovvero lo scatto di fotografie digitali del quadrante del contatore e della relativa matricola identificativa, con data e ora del rilievo e relative coordinate geografiche. Il sistema di fotolettura consente di arginare anche la minima percentuale di errori presenti nelle letture, nonché di documentare ed archiviare agevolmente i consumi dell’utente.

Da regolamento, il gestore è tenuto a effettuare due giri di letture all’anno. L’utente può comunque effettuare in autonomia la lettura del contatore chiamando gratuitamente il numero 800-004200 e indicando i dati. In alternativa è possibile fare l’autolettura via sms, inviando un messaggio al numero 3385009884 nel formato “codice lettura telefonico-spazio-lettura” (costo sms a seconda del proprio piano tariffario. Il codice di lettura telefonico di 16 cifre è riportato nella bolletta di Gaia, nella prima pagina).

È possibile fare l’autolettura anche tramite l’App, scaricabile da iOS e Android. Nella prima pagina della bolletta è indicato il periodo migliore affinché l’autolettura sia valida fin dalla fatturazione successiva. L’autolettura consente di evitare l’addebito in bolletta di cifre in acconto, e di accorgersi per tempo di eventuali consumi anomali, ad esempio provocati da una perdita d’acqua occulta. Gaia S.p.A. ricorda anche gli altri numeri verdi: 800-223377 per la consulenza agli utenti e 800-234567 per emergenze e guasti.