Chiusura negozi a Pasqua e Pasquetta, Confcommercio: “Decisione scellerata”

2 aprile 2021 | 15:58
Share0
Chiusura negozi a Pasqua e Pasquetta, Confcommercio: “Decisione scellerata”

Il presidente Pasquini: “Decisione last minute che avrà forti ricadute sulle attività”

Esprime tutta la propria rabbia e il suo biasimo Confcommercio Imprese per l’Italia – Province di Lucca e Massa Carrara, nel commentare l’ordinanza della Regione Toscana resa nota oggi (2 aprile), con la quale viene imposta la chiusura totale delle attività commerciali, eccetto edicole e farmacie, durante i giorni di Pasqua e Pasquetta.

Supermercati chiusi per Pasqua e Pasquetta in tutta la Toscana

“Sembra incredibile – afferma il presidente dell’associazione Rodolfo Pasquini – trovarci ancora qua, ad oltre un anno dall’inizio della pandemia, a discutere di problematiche sollevate sin dal marzo 2020. Ovvero sia, le tempistiche di comunicazione delle ordinanze completamente sbagliate da parte degli enti. Dopo mesi e mesi di proteste da parte nostra sulle modalità informative last minute quando del governo e quando della Regione, ecco che Giani e la sua giunta ci ricascano. Sfornando una ordinanza a un giorno e mezzo dalla Pasqua, che avrà ricadute pesantissime per tante attività”.

“Un film già visto e rivisto – prosegue Pasquini – e che incredibilmente continua ad essere riproposto, con ricadute gravi sotto tutti i punti di vista. Da una parte i commercianti coinvolti, che si erano organizzati in un certo modo per gestire le giornate di domenica e lunedì attraverso i turni del proprio personale e le ordinazioni di materie prime ai fornitori. Dall’altra i clienti che – come le scene già viste più volte in questi mesi ci dovrebbero insegnare – di fronte ad annunci del genere rispondono sempre prendendo d’assalto i supermercati. E creando quegli affollamenti che il governo e la Regione a parole sembrano voler combattere tanto”. “

Insomma – chiude Pasquini -, una decisione scellerata. L’ennesima, da parte di una Regione che sembra vivere su un altro pianeta, completamente scollegato dalla realtà”.