
Nessuno sa con certezza cosa ci riserverà il futuro, ma valutando la situazione attuale è possibile fare una serie di previsioni che, in certi casi, sono relativamente certe. Se stai pensando di investire i tuoi risparmi su Okbrokers per assicurarti una rendita, questi sono i settori con il potenziale maggiori e che regaleranno le migliori prestazioni a lungo termine.
Settore sanitario
Con una popolazione che invecchia e i rapidi progressi della biotecnologia, l’industria della salute è il settore con il più grande potenziale. Il concetto è molto semplice: quando molti settori stanno andando male a causa di condizioni economiche negative, l’industria della salute funziona sempre relativamente bene perché le persone hanno comunque bisogno di vedere il medico e acquistare i farmaci, indipendentemente dalle condizioni economiche. L’abbiamo visto tutti, e lo stiamo ancora vedendo, durante la pandemia di Coronavirus.
Settore tecnologico
Chiamato anche Information Technology (IT), il settore tecnologico è in prima linea nell’innovazione. Questo settore sta plasmando l’economia e sicuramente la tendenza è continua per il prossimo futuro. Il settore tecnologico include attività tecnologiche, come i produttori di hardware o software per computer o elettronica e società del settore dei servizi tecnologici, come quelle operanti nella telefonia o nell’elaborazione dei dati aziendali. Sicuramente nuove ed innovative aziende e prodotti tecnologici che attualmente neanche immaginiamo, sono destinati ad entrare nel mercato nel prossimo futuro, sottolineando l’importanza di questo settore.
Settore della sostenibilità
Gli effetti del cambiamento climatico si stanno facendo sentire con un numero crescente di consumatori e investitori che sta diventando consapevole dell’impatto che le loro decisioni possono avere sull’ambiente. Inutile dire che la percentuale di energia prodotta da fonti rinnovabili continuerà a crescere. E questo va oltre il cambiamento climatico e altre preoccupazioni ambientali, dato che il costo di produzione di energia eolica e solare sta diminuendo, mentre aumenta il costo di estrazione di petrolio, gas e carbone.
Settore dei beni di consumo voluttuari
Conosciuto anche come “azioni cicliche di consumo”, il settore dei beni voluttuari comprende le imprese che forniscono prodotti e servizi considerati più un lusso che una necessità. Questi titoli sono considerati ciclici perché la domanda di prodotti e servizi in questo settore tende ad essere più elevata durante alcune parti del ciclo economico, come durante la fase di crescita. Esempi di azioni di consumo discrezionale includono Apple e Starbucks. I consumatori tendono a richiedere i prodotti e i servizi di queste società quando l’economia è in crescita e i consumatori si sentono sicuri del loro futuro finanziario.
Per concludere possiamo dire che sebbene la performance passata non sia garanzia di risultati futuri, un investitore può scegliere settori che hanno sovraperformato recentemente. Ad esempio, i settori dell’assistenza sanitaria e della tecnologia hanno ottenuto i migliori risultati negli ultimi dieci anni ed è molto probabile che possibile che continueranno ad occupare posizioni di rilievo in futuro. Chiaramente, non vi è alcuna garanzia di ciò, quindi il consiglio migliore è quello di adottare una strategia di diversificazione.