Internet in Italia: 1 persona su 2 non può farne a meno

22 maggio 2018 | 06:02
Share0
Internet in Italia: 1 persona su 2 non può farne a meno

Oggigiorno, Internet fa parte delle nostre vite. Le persone sono connesse sul web tutto il giorno grazie a computer, tablet e smartphone, tanto che a seguito di una recente indagine è emerso che 1 persona su 2 non può farne a meno. Si tratta di un dato particolarmente interessante che evidenzia quali sono le nuove priorità per i cittadini.

In un certo senso, si può dire che Internet abbia conquistato ogni settore, radicandosi ormai nella cultura delle persone. Per capire l’importanza di Internet, basta pensare che la possibilità di connettersi a Internet è già stata inserita tra i diritti fondamentali dell’uomo a livello nazionale e mondiale.

Questo rappresenta un passo importante, evidenziando come qualsiasi persona che voglia stare al passo con i tempo non può fare a meno della rete. D’altra parte questo si scontra anche con alcune realtà locali dove molte piccole imprese fanno ancora fatica ad avere una presenza online stabile, anche se evidentemente indispensabile.

Quali sono i siti più usati dagli italiani?

La popolazione italiana non può fare a meno di Internet, tuttavia, è interessante capire anche quali sono i siti più utilizzati, analizzando l’attività degli utenti. Ecco i siti più usati dagli italiani:

Siti di gioco. Moltissimi italiani sono appassionati di attività di gioco online per cui non sorprende che siti come https://casino.netbet.it/ siano tra i più usati. La compatibilità con i dispositivi mobile è un fattore che ha incrementato la popolarità di questi siti, dato che fino a non troppo tempo fa le uniche possibilità di accesso erano correlate all’avere a disposizione un computer fisso collegato con rete via cavo, qualcosa che ormai rappresenta la preistoria di Internet.

Siti social. Il fenomeno dei social è evidente a tutti. Le persone desiderano comunicare tra loro e i social sono ormai il modo più utilizzato. Il numero di utenti dei social media è incredibile, tanto che pare si tratti delle prime applicazioni che vengono scaricate e dei primi siti a cui si accede quando viene acquistato un nuovo dispositivo. Secondo alcuni si sta verificando un rallentamento delle nuovi iscrizioni, ma se si comparano i numeri con i dati di utilizzo, è chiaro che il numero ridotto di nuove iscrizioni sia dovuto soltanto al fatto che quasi tutto possiedono già degli account.

Siti di ecommerce. Le persone adorano fare shopping, per cui non sorprende che molti italiani si riversino nei siti ecommerce per soddisfare le proprie esigenze di acquisto. I colossi dell’ecommerce raccolgono un traffico enorme con un numero elevatissimo di persone che hanno reindirizzato i propri acquisti sul web. Di recente, si è verificata anche un’esplosione dell’acquisto di generi alimentari sul web, un settore che stava ancora facendo fatica a prendere piede, ma che ha ormai raggiunto dei livelli inaspettati.

Gli italiani adorano il web e Internet, tanto che non potrebbero vivere senza. È evidente che il settore è destinato ancora a crescere, per cui sarà interessante vedere che cosa riserverà il futuro.