Inquinamento di Internet: un fenomeno ancora poco considerato

9 marzo 2018 | 17:59
Share0
Inquinamento di Internet: un fenomeno ancora poco considerato

Ogni volta che qualcuno afferma che Internet inquina, diverse persone restano sorprese, non comprendendo come sia possibile che qualcosa di virtuale come il web possa avere un impatto ecologico. Nonostante ciò, a seguito dell’aumento del numero di dispositivi e del numero di utenti, l’inquinamento provocato da Internet è un fenomeno che dovrebbe essere preso in considerazione maggiormente.

Anche se la quantità di corrente utilizzata per trasmettere dati su Internet potrebbe sembrare irrilevante, se si moltiplicano questi numeri con il numero di dati trasmessi ogni secondo del giorno, la situazione diventa leggermente più preoccupante. La rete di server che alimenta il web consuma elettricità e questo è il motivo per cui società di spicco stanno cercando dei modi per ottimizzare e ridurre questi consumi.

Per fare un esempio, una società come Facebook, la quale deve elaborare un gran numero di dati ogni secondo, sta studiando dei metodi per sfruttare le temperature più fredde dei poli per raffreddare i server, consentendo di consumare meno energia per gli impianti di raffreddamento.

Un altro problema rilevante è il progresso troppo rapido delle tecnologie che portano alla generazione di un gran numero di rifiuti tecnologici. Le persone desiderano sempre avere l’ultimo dispositivo a disposizione per accedere a grafica e funzioni migliori, arrivando a cambiare computer, tablet o smartphone ogni anno, nonostante la durata degli stessi superi di gran lunga i 5 anni.

Uno dei settori che può essere usato per comprendere questo progresso tecnologico è quello dei giochi. Se si paragonano i titoli disponibili solo pochi anni fa su siti come https://www.casino777.ch/it/ rispetto a quelli attuali, si possono notare delle differenze sostanziali, soprattutto grafiche. Più si progredisce, più questi cambiamenti diventano rapidi, più le persone acquistano nuovi dispositivi, portando molte società a studiare delle strategie per evitare un accumulo sostanziale di rifiuti.

Come è possibile gestire l’inquinamento di Internet?

Come evidenziato sopra, l’inquinamento di Internet è un fenomeno reale che deve essere preso in considerazione ora che la situazione è ancora gestibile. Ecco alcuni metodi che diverse società del settore stanno utilizzando per ridurre l’impatto ecologico del web:

Riduzione del consumo di elettricità. Il problema principale dei server Internet è legato al surriscaldamento degli stessi. Il mantenimento di temperature ottimali per il funzionamento richiede un consumo di elettricità elevato. Per questo motivo, molte società, tra cui la stessa Facebook, stanno cercando di spostare la maggior parte dei server in zone con un clima naturalmente più freddo al fine di ridurre i consumi di elettricità per il raffreddamento dei server.

Riciclaggio dei dispositivi. Il numero di dispositivi venduti continua ad aumentare, e questo comporta anche la generazione di rifiuti. Società del calibro di Microsoft e Apple stanno lavorando per ridurre il numero di rifiuti elettronici. Ad esempio, di recente Apple ha rimosso il caricatore dai nuovi iPhone venduti, affermando che la maggior parte degli acquirenti ne possiede già uno.

Il progresso di Internet significa anche inquinamento. Il fenomeno non ha raggiunto un’attenzione mediatica rilevante, tuttavia, molte società stanno già lavorando per ridurre l’impatto ecologico.