È Andrea Tagliasacchi il nuovo presidente della conferenza zonale dei sindaci della Valle del Serchio

Raccoglie il testimone dalla presidente uscente Caterina Campani

È il sindaco del Comune di Castelnuovo di Garfagnana Andrea Tagliasacchi il nuovo presidente della conferenza zonale dei sindaci della Valle del Serchio.

La votazione è avvenuta ieri (25 settembre), per alzata di mano, nel corso della conferenza convocata nella sede dell’Unione Comuni Garfagnana, alla quale hanno partecipato gli amministratori della zona distretto Valle del Serchio che include 19 Comuni tra Garfagnana e Mediavalle. Tagliasacchi è stato eletto all’unanimità dall’assemblea che ha raggiunto il quorum di partecipanti. Raccoglie così il testimone dalla presidente uscente Caterina Campani, sindaca del Comune di Barga, nello spirito di un’alternanza – nel corso dei cinque anni di mandato 2022-2027 – che lo vedrà restare in carica per i prossimi due anni e mezzo, svolgendo funzioni di indirizzo e controllo sull’attività socio-sanitaria e di partecipazione alla sua programmazione.

“Sarà necessario – ha esordito il presidente Andrea Tagliasacchi – coinvolgere tutti i sindaci della Valle, mantenendo un dialogo aperto e costante con gli operatori sanitari e stipulando un patto con i cittadini per affrontare una fase delicata con l’obiettivo di rafforzare i servizi sul territorio e rilanciare il ruolo degli stabilimenti ospedalieri accettando la sfida dell’innovazione”. La zona distretto Valle del Serchio, il cui direttore è Fabio Costa, è un territorio che ospita al suo interno un presidio ospedaliero, articolato in due stabilimenti – Santa Croce di Castelnuovo di Garfagnana e San Francesco di Barga – e due Case della Salute (presto Case di Comunità) collocate a Piazza al Serchio e Fornoli. A queste ultime due si aggiungeranno lo spoke di Gallicano e l’hub di Castelnuovo di Garfagnana che sorgerà nel pieno centro del Capoluogo e sarà attivo 24 ore su 24.

“Desidero rivolgere un sentito ringraziamento – ha detto la presidente uscente Caterina Campani – ai colleghi sindaci per la collaborazione dimostrata in questi anni difficili legati al post Covid. Al nuovo presidente Andrea Tagliasacchi auguro buon lavoro ribadendo la mia completa disponibilità a continuare a collaborare assieme agli altri amministratori della Valle”.

“Auguro buon lavoro al nuovo presidente della conferenza zonale dei sindaci della Valle del Serchio Andrea Tagliasacchi – ha concluso Maria Letizia Casani, direttrice generale dell’Azienda Usl Toscana nord ovest -. Sono certa che la collaborazione tra la Asl e la Conferenza sarà proficua e che lavoreremo in sinergia per portare avanti i progetti in corso, in particolare per quanto concerne l’assistenza territoriale, nodo fondamentale per una sanità di prossimità di qualità”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.