Torna a San Romano in Garfagnana il festival “Terre Meravigliose”

L'evento, da giovedì 26 a domenica 29, rientra, per la prima volta, nel progetto territoriale Garfagnana Radici Identità e Memoria

Con Terre Meravigliose a San Romano Garfagnana la natura diventerà protagonista e sarà declinata nella sua componente magica assieme ai ragazzi delle scuole del territorio guidati da creativi e da artisti locali.

Giovedì 26 e venerdì 27 saranno dedicati ai laboratori didattici per le scuole, mentre sabato 28 e domenica 29 settembre i luoghi storici e le vie del borgo saranno trasportati nel mondo del fantasy con laboratori, giochi di ruolo e da tavolo e fantastiche camminate notturne animate da storie. Tra le tante attività che si potranno fare: scuola d’arme a tema medievale con tiro di spada e d’arco e passeggiate alla scoperta della Fortezza di Verrucole.

 Da segnalare, tra i vari appuntamenti in programma, quello di giovedì 26, alle 21,30, con il concerto per duo di chitarre del Teatro del Giglio; quelli di sabato 28 con l’esibizione, alle 17, del Gruppo Sbandieratori e Musici di Gallicano e la musica dal vivo, alle ore 20, della band Apua Folk Band; e infine quello di domenica 29 con lo spettacolo teatrale dal vivo, alle ore 17, a cura de La Compagnia dell’Aschera.

Altre iniziative extra: venerdì alle 21, alla biblioteca comunale, si terrà la presentazione del nuovo libro di Paolo Fantozzi Storie e leggende della Garfagnana; mentre domenica 29 settembre alle 18,30, sul sagrato della chiesa di San Romano Martire in San Romano, verranno consegnate due nuove cittadinanze affettive. Quest’ultima iniziativa rientra all’interno del progetto ParcoAppennino nel Mondo, promosso dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e gestito dall’Unione Comuni Garfagnana, ed intende mantenere vivo e valorizzare il forte legame tra i cittadini che vivono all’estero e i loro luoghi di origine.

Quest’anno Terre Meravigliose rientra, per la prima volta, nel progetto territoriale Garfagnana Radici Identità e Memoria che ha visto – da giugno fino a settembre – i Comuni di Villa Collemandina, Castiglione di Garfagnana, Fabbriche di Vergemoli, Fosciandora e San Romano in Garfagnana fare rete con un calendario unico di eventi, coordinato dall’Unione Comuni Garfagnana e il contributo delle associazioni locali, in occasione dell’Anno delle Radici italiane nel mondo 2024.

“L’edizione 2024 del festival – spiega il sindaco del Comune di San Romano in Garfagnana e presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Raffaella Mariani – rappresenta l’appuntamento conclusivo del progetto territoriale coordinato dall’ente, che deriva da un bando del Maeci mirato a creare una rete di Comuni delle radici italiane all’interno del programma di promozione del turismo delle radici Italea, lanciato all’interno del Pnrr e finanziato da NextGenerationEu”.

Per maggiori informazioni biblioteca@comune.san-romano-in-garfagnana.lu.it


.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.