Chiesa, monsignor Angelo Pioli confermato vicario episcopale in Valle del Serchio

Monsignor Leonardo Della Nina affiancherà nel prossimo anno pastorale monsignor Michelangelo Giannotti per poi diventare vicario generale

La diocesi di Lucca ha comunicato le nomine relative ad incarichi di curia e ad alcuni organismi consultivi; saranno effettive dal 15 settembre 2024 al 15 settembre 2029, cioè per un quinquennio, secondo quanto stabilito dal Regolamento della curia arcivescovile. “A tutti coloro che lasciano l’incarico dopo anni di generoso e competente servizio – si legge nella comunicazione – va la gratitudine della Chiesa di Lucca e la personale riconoscenza dell’Arcivescovo”.

Officiali di curia

Monsignor Leonardo Della Nina, già vicario episcopale per la Versilia, viene nominato pro-vicario generale dell’arcidiocesi di Lucca; affiancherà nel prossimo anno pastorale monsignor Michelangelo Giannotti (vicario generale dall’8 settembre 2009) in tutti gli incarichi e le rappresentanze, e il 30 giugno 2025 assumerà l’ufficio di vicario generale. Vengono rinnovati per il secondo quinquennio il vicario episcopale per l’area della Piana di Lucca, monsignor Piero Ciardella, e il vicario episcopale per l’area della Valle del Serchio, monsignor Angelo Pioli. Don Giorgio Simonetti è il nuovo vicario episcopale per l’area della Versilia; subentra a monsignor Leonardo Della Nina che comunque conserverà il ruolo di parroco a Torre del Lago fino a giugno 2025.

Nuovo delegato arcivescovile per il diaconato permanente è don Luca Bassetti, che avvicenda monsignor Gianfranco Lazzareschi. Don Luca Bassetti diventa anche membro di diritto del Consiglio presbiterale, del Consiglio pastorale e della Commissione diocesana per la valutazione dei candidati agli ordini.

Uffici e servizi pastorali

Ufficio diocesano per la liturgia: Nuovo direttore diocesano è don Samuele Del Dotto, finora vicedirettore per l’animazione dell’ambito pastorale (incarico che rimane da assegnare). Subentra a monasignor Michelangelo Giannotti.
Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia: nuovi direttori diocesani sono Maurizio e Agnese Riccio, finora vicedirettori per l’area della Piana di Lucca (incarico che rimane da assegnare); subentrano al diacono Raffaello Petri e alla consorte Diva; affiancano il direttore presbitero, don Marek Labuc.
Ufficio diocesano per la pastorale della salute: nuovo direttore diocesano è don Andrea Cardullo, che subentra a padre Giampaolo Salotti. Nuovo vicedirettore per l’area della Piana di Lucca è don Damiano Bacciri, cappellano dell’ospedale «San Luca», che subentra al diac. Marco Messina. Nuovo Vicedirettore per l’area della Valle del Serchio è don Giovanni Grassi, che subentra a don Damiano Bacciri.
Ufficio diocesano per la pastorale della scuola e dell’università: Nuovo direttore diocesano è il professor Fernando Vannucci, che subentra alla professoressa Lucia Dal Pino. vicedirettore per l’area della Piana di Lucca è don Emanuele Andreuccetti, che subentra a don Damiano Pacini, il quale rimane nell’yfficio a occuparsi del tavolo per la scuola cattolica. Nuovo responsabile del servizio per l’unsegnamento della religione cattolica è il professor Lorenzo Cesana, che subentra al professor Giacomo Ricci.
Ufficio diocesano per la pastorale giovanile e vocazionale: Nuovo direttore diocesano presbitero è don Luigi Angelini, già vicedirettore presbitero per la Versilia; subentra a don Gilberto Filippi. Nuovo Vicedirettore presbitero per l’area della Versilia è don Gabriele Di Blasi, che subentra a don Luigi Angelini.
Ufficio diocesano per l’evangelizzazione e la catechesi: Nuovo direttore diocesano è la dottoresssa Grazia Mara; subentra a don Riccardo Micheli.

Organismi consultivi

Commissione per il diaconato, la nuova sarà così composta: don Luca Bassetti, delegato per il diaconato; don Andrea Cardullo, responsabile degli studi; diacono Alessandro Toccafondi, con la consorte signora Liliana Gasperini; diacono Gaetano Cangemi, con la consorte signora Paola Rossi.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.